Una giornata dedicata allo scambio etico di prodotti, una festa del baratto e del riuso che non prevede l'utilizzo del denaro, per diffondere nuovi modelli di consumo orientati al benessere sociale e ambientale.
E' "Barattiamo", l'iniziativa aperta a tutti che Ester Produzioni, in collaborazione con il Parco del Ticino, il Comune di Lonate Pozzolo, Legambiente e il Comitato Viva Via Gaggio, ripropone domenica 3 giugno, dopo l'annullamento a causa del maltempo a metà maggio.
Dalle 10.00 alle 18.00 all'ex dogana austroungarica di Tornavento (Lonate Pozzolo) - Centro Parco del Ticino - si scambieranno o regaleranno oggetti, indumenti, libri in buono stato; chiunque potrà esporli sui tavoli preparati dagli organizzatori. Per gli oggetti ingombranti sarà invece possibile affiggere delle foto su una bacheca.
giovedì 31 maggio 2012
Reporter per l'ambiente
Vi siete imbattuti in un frigo nel bosco? Avete scorto una televisione abbandonata lungo il ciglio di una strada?
E' online la terza edizione di RAEEporter, la campagna nazionale che vede insieme Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) e Legambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sull’importanza del corretto trattamento dei Rifiuti da Applicazioni Elettriche ed Elettroniche.
I cittadini possono fotografare e
segnalare i RAEE abbandonati sul sito www.raeeporter.it, realizzare e caricare
contributi video e partecipare al dibattito intorno al tema.
martedì 29 maggio 2012
Mobilità e pianificazione: le nostre osservazioni
Mancanza di
valutazioni sulle scelte finora fatte, pianificazione come semplice presa
d’atto dell’esistente, tentativo di adattare il disegno generale a situazioni
dominate da interessi particolari.
Legambiente
Varese non usa mezzi termini per criticare
i Piani della Mobilità che il Comune di Varese ha reso pubblici sul proprio
sito e che l’assessore all’urbanistica Binelli ha illustrato a fine aprile.
sabato 26 maggio 2012
Luoghi abbandonati, luoghi da recuperare. Martedì all'ex Rivoli
Nell'ambito della rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo"
martedì 29 maggio alle 21.00
presso la sala Montanari (ex cinema Rivoli) in p.le Montanari a Varese:
- proiezione ad ingresso gratuito del film "Le dimore del vento" - di A. Sciliitani, 56': le immagini e i suoni del viaggio di Paolo Rumiz, raccontato su La Repubblica nell'agosto 2011. Un percorso dentro un'Italia fatta di spazi abbandonati, strade dimenticate, fabbriche dismesse, alla ricerca di testimonianze che raccontino i luoghi e il fascino dell'abbandono.
- lancio della campagna "Un metro quadro che fa bene all'ambiente" sul progetto di recupero dei Mulini di Gurone da parte dei circoli Legambiente Varese e Malnate "Mulini dell'Olona".
venerdì 25 maggio 2012
Danno ambientale: un corso per formare chi tutela il territorio
Oltre 1600 illeciti
ambientali accertati in Lombardia, 29 infrazioni relative al ciclo del cemento
e 25 nel ciclo dei rifiuti in provincia di Varese
“I dati del solo anno 2010,
contenuti nell’ultimo Rapporto Ecomafia di Legambiente, dimostrano quanto sia importante
diffondere strumenti di conoscenza giuridica aggiornati in grado di contrastare
gli illeciti contro l’ambiente.” Così il Parco del
Medio Olona ed il circolo Legambiente
di Busto Arsizio presentano il corso di formazione dal titolo “L’attività della polizia giudiziaria in campo ambientale”, da loro organizzato.
Un
corso, aperto in particolare ad agenti di polizia locale, professionisti del
settore e tecnici e amministratori comunali, che si svolgerà giovedì 31 maggio presso l’Auditorium
comunale “Peppe Ferri” a Gorla Minore
dalle 9.00 alle 18.00.
giovedì 24 maggio 2012
Vacanza Natura in Val Veddasca
Da
domenica 10 a
sabato 16 giugno a contatto con la natura e le tradizioni montane nella bellissima Val Veddasca che si affaccia sul Lago
Maggiore.
E' la proposta di Legambiente Varese e dell’associazione “I Ribelli
della Montagna” aperta a ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 12 anni: una
settimana di condivisione, passeggiate, laboratori ambientali e divertimento, anche
con alcuni educatori di madrelingua
inglese, per scoprire una delle aree meno conosciute del territorio
provinciale.
La
base sarà l’ostello che l’associazione de “I Ribelli” gestisce a Lozzo con lo
scopo di promuovere modalità sostenibili di vivere l’ambiente montuoso
Il programma
mercoledì 23 maggio 2012
Trent'anni di Bicipace


Trent'anni sulle due ruote per promuovere progetti di pace, solidarietà e rispetto dell'ambiente: quest'anno "Salvaiciclisti", "Taglia le ali alle armi", "Restiamo Umani" e progetti di solidarietà in Africa e in Liguria.
E' Bicipace, la tradizionale bici-festazione promossa dai circoli Legambiente dell'Alto Milanese e del Sud del Varesotto insieme a molte altre realtà del territorio, che torna domenica 27 maggio!
martedì 22 maggio 2012
La bellezza della cultura e delle idee vince l'orrore della violenza
Tantissimi studenti si sono ritrovati stamattina per un'ora in piazza Repubblica a Varese, con il coordinamento provinciale di Libera, in un momento di riflessione e condivisione dopo i fatti terribili di Brindisi.
Letture, musica, silenzi, per tenere alta l'attenzione e dimostrare che il freddo agghiacciante della violenza, da qualunque parte provenga, non spegnerà il patrimonio di idee, energia, bellezza delle nuove generazioni.
L'invito di Libera è di testimoniarlo, per tutta la settimana, con un fiore o un nastro bianco
Più delle parole, comunque, valgono le immagini, che potete trovare su Varesenews / Prealpina / La Provincia
lunedì 21 maggio 2012
Agricoltura, ambiente, consumo di suolo
- Dobbiamo tutelare l’agricoltura nei parchi regionali, come naturale e privilegiata sede delle produzioni agricole.
- Dobbiamo insistere per un ribilanciamento delle produzioni zootecniche e lattiero casearie, politicamente superprotette e sovvenzionate, a favore di coltivazioni ortofrutticole più consone alle necessità degli abitanti locali e con rendimenti energetici più favorevoli.
- Filiera corta e KM zero non solo slogan, ma sono esigenze inderogabili per superare incrostazioni finanziarie parassitarie, e per ridurre una inutile movimentazione foriera di continue necessità carrabili. Questo a beneficio esclusivo sia dei produttori locali sia dei consumatori.
venerdì 18 maggio 2012
Centinaia di ettari scomparsi in provincia di Varese
Mille e ottocento ettari urbanizzati tra il 1999 e il 2007 in tutta la Provincia: una cifra che, per dare un’idea, è superiore alla metà della superficie della città di Varese. E arrivano quasi a mille gli ettari di suolo agricolo persi nello stesso periodo di tempo, poco meno le aree naturali scomparse.
Sono numeri allarmanti quelli che il coordinamento provinciale di Legambiente rilancia in occasione della presentazione del “Rapporto 2012” del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo, l’osservatorio fondato dall’associazione ambientalista e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica con il Politecnico di Milano – Dipartimento Architettura e Pianificazione.
Un dossier che fotografa l’emergenza in tutta la Lombardia: 130mila metri quadrati di prati, campi coltivati, boschi quotidianamente vengono distrutti in regione.
Sono numeri allarmanti quelli che il coordinamento provinciale di Legambiente rilancia in occasione della presentazione del “Rapporto 2012” del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo, l’osservatorio fondato dall’associazione ambientalista e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica con il Politecnico di Milano – Dipartimento Architettura e Pianificazione.
Un dossier che fotografa l’emergenza in tutta la Lombardia: 130mila metri quadrati di prati, campi coltivati, boschi quotidianamente vengono distrutti in regione.
Il consumo di suolo nell'area montana
Nel “Rapporto 2012” del Centro di Ricerca sul Consumo di Suolo gli autori dedicano un approfondimento specifico al problema della cementificazione nell’area montana.
“Il fenomeno del consumo di suolo all'interno di spazi così ristretti e soggetti a vincoli fisici – si legge nel dossier - dovrebbe essere oggetto di attenta valutazione all'interno delle politiche di governo del territorio, in considerazione delle funzioni strategiche che attengono al “patrimonio” di suoli liberi.”
giovedì 17 maggio 2012
Un venerdì da tripla A: armi, acqua, appunti di viaggio
Secondo e ultimo appuntamento di confronto sul tema delle spese militari e della riconversione, promosso da una rete di associazioni e forze sindacali.
A Varese presso il De Filippi dalle ore 20.00 parleranno di "Produzione bellica e occupazione: quale rapporto? Quali alternative?" Massimo Masat, Fiom nazionale, Maurizio Simoncelli, Archivio Disarmo, Vincenzo Comito, Università di Urbino.
"No Elcon" ciclo-pedonale
Continuano a succedersi novità in merito al possibile insediamento di un impianto di trattamento di rifiuti della ditta Elcon a Castellanza, nell'area del polo chimico.
Il comitato ValleOlonaRespira, che raccoglie cittadini e forze sociali che si oppongono al progetto (tra cui il coordinamento prov. di Legambiente ed il circolo Busto Arsizio-Valle Olona), ha diffuso un comunicato stampa per fare il punto della situazione.
Per contrastare il progetto, dire basta ad un modello di sviluppo che finora ha caratterizzato l'area del polo chimico e costruire un futuro diverso, dove salute e ambiente siano priorità dell'agenda politica...
Il comitato ValleOlonaRespira, che raccoglie cittadini e forze sociali che si oppongono al progetto (tra cui il coordinamento prov. di Legambiente ed il circolo Busto Arsizio-Valle Olona), ha diffuso un comunicato stampa per fare il punto della situazione.
Per contrastare il progetto, dire basta ad un modello di sviluppo che finora ha caratterizzato l'area del polo chimico e costruire un futuro diverso, dove salute e ambiente siano priorità dell'agenda politica...
martedì 15 maggio 2012
Iniziative per la diffusione di buone pratiche agronomiche
Proiezioni, convegni, incontri e dimostrazioni: sono molti gli eventi previsti tra il 17 ed il 20 maggio per la diffusione e la conoscenza delle pratiche agronomiche non invasive.Giovedì 17 maggio alle 21.00 a Varese in sala Montanari verrà proiettato il mediometraggio "Piano piano piano!" di Marco Tessaro: il racconto dell'esperienza realizzata dall'azienda Agricola Broggini dell'utilizzo di un cavallo Norico Italiano per il trasporto del legname. Una scelta basata sulla valutazione economica ed il recupero dei saperi contadini e dell'agronomia classica.
La serata si concluderà con una degustazione di vini biologici e prodotti locali in collaborazione con Copac.
In canoa sull'Olona con i guardiani del fiume
A conclusione di un ricco programma di eventi (visita al depuratore, conferenza, film, mostra sull'archeologia industriale) mirati a far riscoprire il lato incantevole, avventuroso e storico dell'Olona, Legambiente Tradate ha promosso sabato 12 e domenica 13 maggio una avventurosa "due giorni" di canoate tra Castiglione O. e Fagnano O. con approdo a Calipolis, dove i canoisti e i sostenitori, accolti da un ristoro, sono stati coinvolti in varie attività lungo il fiume.
"Chiunque, guardando le immagini (che trovate qui) e i video (che potete vedere qui) - sottolineano i rappresentanti del circolo ambientalista - può rendersi conto di quale patrimonio naturale scorra vicino a casa nostra. Lungo la pista ciclabile abbiamo indagato per la prima volta lo stato ecologico del fiume da un punto di vista idromorfologico, chimico e biologico".
venerdì 11 maggio 2012
Barattiamo a Tornavento
Una giornata dedicata allo scambio etico di prodotti, una festa del baratto e del riuso che non prevede l'utilizzo del denaro, per diffondere nuovi modelli di consumo orientati al benessere sociale e ambientale.
E' l'iniziativa che Ester Produzioni, in collaborazione con il Parco del Ticino, il Comune di Lonate Pozzolo, Legambiente e il Comitato Viva Via Gaggio, propone domenica 13 maggio dalle 10.00 alle 18.00 all'ex Dogana Austroungarica di Tornavento (Lonate Pozzolo) - Centro Parco del Ticino.
E' l'iniziativa che Ester Produzioni, in collaborazione con il Parco del Ticino, il Comune di Lonate Pozzolo, Legambiente e il Comitato Viva Via Gaggio, propone domenica 13 maggio dalle 10.00 alle 18.00 all'ex Dogana Austroungarica di Tornavento (Lonate Pozzolo) - Centro Parco del Ticino.
La fabbrica ritrovata in Valle Olona

Da oggi fino a lunedì 14 maggio è possibile visitare la mostra "La Fabbrica Ritrovata": 92 pannelli per raccontare in modo poetico e coinvolgente le influenze reciproche tra industria e territorio nella Valle Olona.
La mostra, realizzata da CRT "Teatro-Educazione" ed EdArtEs di Fagnano Olona, in collaborazione con Legambiente, è allestita presso la Cartiera Alto Milanese in via Giulio Cesare1 a Fagnano Olona.
giovedì 10 maggio 2012
Guardiani dell'Olona: una domenica in bici e canoa
Avete mai provato a dare due pagaiate ad una canoa?
Avete mai fatto yoga in riva al fiume?
Avete mai visto un vero mulino?
Siete capaci di valutare lo stato ecologico di un fiume?
Avete mai assaggiato la cucina dei Calimali?
Domenica 13 maggio sarà l'occasione per fare tutto questo e molto altro!
Il programma
Legambiente Tradate organizza una giornata di iniziative alla scoperta dell'Olona:
Avete mai fatto yoga in riva al fiume?
Avete mai visto un vero mulino?
Siete capaci di valutare lo stato ecologico di un fiume?
Avete mai assaggiato la cucina dei Calimali?
Domenica 13 maggio sarà l'occasione per fare tutto questo e molto altro!
Il programma
Legambiente Tradate organizza una giornata di iniziative alla scoperta dell'Olona:
h. 9.15 Ritrovo al Kapuziner Platz di Castelseprio.
h. 9.30 Partenza di una canoata e di una biciclettata. Bambini e adulti insieme avranno la possibilità di conoscere l’ecosistema del fiume e, guidati dai volontari di Legambiente, potranno rilevare lo stato delle acque.
h.12.00 Arrivo a Calipolis in via Colombo 80 Fagnano Olona e pranzo
mercoledì 9 maggio 2012
Spese militari e riconversione: due incontri a Varese
Da diversi mesi sono in corso in Italia iniziative contro la partecipazione al progetto dei cacciabombardieri F-35.
Una rete di forze sociali e associazioni della provincia di Varese (Acli, Anpi, Arci, Comitato Varesino Palestina, Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Git Banca Etica, Emergency, Legambiente, Libera, Uilm, Uisp, Universauser) propone due incontri pubblici, venerdì 11 maggio e venerdì 18 maggio dalle ore 20.00 a Varese, presso il "De Filippi"- sala Borghi, in via Brambilla 15, per confrontarsi su spese militari, riconversione, lavoro, incidenza economica e ambientale della produzione bellica.
Venerdì 11 la serata, dal titolo "Ripudiare la guerra, tagliare le spese militari per sviluppare pace e lavoro, vedrà l'intervento di:
- Manlio Dinucci, giornalista e saggista
- Giorgio Gattei, Università di Bologna
- Fabio Corazzina, Pax Christi nazionale
martedì 8 maggio 2012
Scegli il sole: appuntamenti in provincia

All'interno di "European Solar Days", la più importante campagna di informazione sull'energia solare:
il Movimento Difesa del Cittadino organizza a Gallarate giovedì 10 maggio il convegno "Fonti rinnovabili, ruolo ed opportunità" per sfatare falsi miti e permettere di cogliere appieno le potenzialità del settore.
Alle ore 21.00 presso le ex Scuderie Martignoni in via Venegoni interverranno docenti, ricercatori, avvocati, esponenti delle istituzioni e delle aziende. L'iniziativa è patrocinata da vari enti tra cui Legambiente: info sul sito di Brp Editore.
Mercoledì 16 maggio il circolo culturale "La fabbrica dei laghi" promuove a Mercallo un incontro su "Impianti fotovoltaici ed energie rinnovabili", alle ore 21.00 presso la sala polivalente in via Prandoni.
Con Pierangelo Biavaschi e Stefano Celant del circolo Legambiente Ispra e Mario Agostinelli del Comitato Energia Felice, per parlare di Gruppi di Acquisto Fotovoltaico, conto energia, finanziamenti, il sole a scuola...
lunedì 7 maggio 2012
Non serve essere Supereroi
E' tempo di bilanci. Per chi, come noi, dedica tutto
il suo tempo alla difesa dell'ambiente, la lotta è dura e impari: il
nostro volontariato, i progetti con cui ci autofinanziamo. Contro un'idea sbagliata
di economia, in cui la speculazione finanziaria continua ad essere protagonista
anche quando si parla di grandi infrastrutture, che chissà perché devono essere
sempre e solo grandi autostrade che devastano il territorio e creano occasioni
ghiotte per investitori immobiliari poco dotati di responsabilità.
Ma è tempo
di bilanci anche per voi che leggete e che, con onestà e trasparenza, pagate le
tasse e sperate che i vostri soldi di contribuenti siano spesi per il bene
comune e non per aumentare il peso della nostra società sulle risorse
ambientali del Paese. E magari per finanziare quelle stesse autostrade.
Beh,
forse se ci date una mano, tutti insieme qualcosa possiamo fare.
sabato 5 maggio 2012
Servizio Civile: benvenuti i nuovi volontari! Saranno gli ultimi?
Sono arrivati questa settimana Letizia Menzaghi e Nicolò Borghi, i due nostri nuovi volontari di Servizio Civile (foto a sinistra). Benvenuti!
E grazie a Margherita Balduzzi e Roberto Muraca che ci hanno accompagnato per un anno...e che non perderemo di vista (foto a destra)!
Il Servizio Civile Nazionale non gode di buona salute, nonostante da più parti sia riconosciuto come un patrimonio per tutto il Paese, un'opportunità preziosa per i giovani, una risorsa per il mondo del Terzo Settore e degli enti locali.
Vita.it ha lanciato un manifesto per la creazione in Italia di un servizio civile universale, da sottoscrivere qui.
E la campagna Sbilanciamoci ha proposto di annullare la parata militare del 2 giugno per dirottare quelle risorse verso progetti di servizio civile.
venerdì 4 maggio 2012
Parcheggio di Villa Augusta: come non detto
- Luglio 2010
"E' insensato utilizzare i parchi per costruirci parcheggi. (...) E il sacrificio di una porzione del parco di villa Augusta sarà compensato da un miglioramento del caos viabilistico di piazza Biroldi e le strade limitrofe? Questa la nostra proposta minimale:
1) a fronte di 200 posti auto interrati se ne tolgano almeno 100 in superficie.
2) A fronte del numero di alberi abbattuto, se ne pianti il doppio in piazza Biroldi e nelle vie limitrofe per recuperare un po' di verde e rendere più vivibile l'ambiente urbano del rione."
1) a fronte di 200 posti auto interrati se ne tolgano almeno 100 in superficie.
2) A fronte del numero di alberi abbattuto, se ne pianti il doppio in piazza Biroldi e nelle vie limitrofe per recuperare un po' di verde e rendere più vivibile l'ambiente urbano del rione."
giovedì 3 maggio 2012
Assemblea annuale dei soci
L'assemblea ordinaria dei soci di Legambiente Varese Onlus è convocata con le seguenti modalità:
in prima convocazione lunedì 30 aprile 2012 alle ore 9,00ed in seconda convocazione
sabato 5 maggio 2012 – alle ore 10,00
presso la sede sociale di p.zza F. De Salvo 8 a Varese
con il seguente ordine del giorno:
mercoledì 2 maggio 2012
Guardiani del fiume. Obiettivo Olona
Dopo la visita guidata al
Depuratore di Gornate Olona di lunedì scorso continuano le iniziative proposte
dal circolo Legambiente di Tradate per riscoprire e vivere il fiume Olona.
Domani, giovedì 3 maggio, al Castello di Monteruzzo di Castiglione O. alle ore 21.00 Andrea Poggio, vicedirettore
nazionale di Legambiente, interverrà in una conferenza pubblica dal titolo “Vivi con stile” per diffondere idee e
consigli su come rendere le scelte quotidiane di ciascuno sostenibili, per
l’ambiente e le proprie tasche.
Sabato 5
maggio ci si sposterà presso l’ex Biblioteca di Tradate in via Mameli, dove dalle 17.30 sarà possibile assistere
alla proiezione del sorprendente documentario
“Olona, un fiume”, a cui seguirà aperitivo.
E domenica 13 maggio (causa previsioni meteo avverse per domenica 6) gran finale con canoata e biciclettata
lungo il corso d’acqua!
Una mattinata di divertimento e di attenzione allo
stato del fiume, che partirà alle 9.15 dal Kapuziner Platz a Castelseprio.
To be continued
Prosegue la lotta del Comitato contro la riapertura della Cava Nidoli-Italinerti.
Ultima tappa quella di venerdì scorso, con la proiezione a Cantello del documentario "Coltivando Cave" sul mercato cementifero e la situazione nel lecchese (sopra il video della prima parte, su youtube il seguito).
Una bella serata che è proseguita con un dibattito appassionato tra gli intervenuti, di cui parla Varesenews in questo articolo
Se ancora non avete ben chiara tutta la situazione, qui trovate un approfondito articolo di Lombardia Oggi sulla storia della cava e il presente.
Da leggere, per prepararvi alle prossime battaglie...
Iscriviti a:
Commenti (Atom)









