giovedì 24 maggio 2012

Vacanza Natura in Val Veddasca

Da domenica 10 a sabato 16 giugno a contatto con la natura e le tradizioni montane nella bellissima Val Veddasca che si affaccia sul Lago Maggiore. 
E' la proposta di Legambiente Varese e dell’associazione “I Ribelli della Montagna” aperta a ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 12 anni: una settimana di condivisione, passeggiate, laboratori ambientali e divertimento, anche con alcuni educatori di madrelingua inglese, per scoprire una delle aree meno conosciute del territorio provinciale.

La base sarà l’ostello che l’associazione de “I Ribelli” gestisce a Lozzo con lo scopo di promuovere modalità sostenibili di vivere l’ambiente montuoso

Il programma
- Arrivo domenica 10 giugno nel pomeriggio, sistemazione nell’ostello, presentazione attività e merenda per bambini e genitori.
le 5 giornate di attività saranno organizzate con passeggiate, giochi e attività di laboratorio e di esplorazione e saranno caratterizzate da un tema:
giornata dell’acqua: gita ai mulini di Piero, e al fiume Giona;
giornata della biodiversità: trekking sui pascoli alpini ai Cangili;
giornata della terra: visita e pranzo in un agriturismo della zona;
giornata del fuoco: alla scoperta del bosco;
giornata dell’aria: trekking a Monteviasco (salita in funivia);
- Partenza sabato 16 mattina.
E' possibile per esigenze particolari anticipare al venerdì sera, se richiesto i bambini potranno essere accompagnati a Luino sabato nel primo pomeriggio.

Attrezzatura necessaria:
E' necessario dotare i bambini oltre che dei necessari effetti personali di: abbigliamento comodo (sia estivo che per il freddo), scarpe da trekking, cappellino per il sole, giacca impermeabile o mantella da pioggia, sacco a pelo e una borraccia.

Per informazioni e prenotazioni
Contattare la responsabile del progetto Valentina Minazzi: 3394647363 / valentina.minazzi@gmail.com  
Il costo della settimana è di 240 euro più tessera Legambiente di 10 euro. La quota comprende vitto, alloggio, materiali per l'attività didattica, animazioni ed uscite.

Portare i bambini delle nostre città a vivere a contatto con la montagna e l’ambiente naturale è sempre più indispensabile se vogliamo accompagnare le nuove generazioni alla conoscenza della bellezza, della diversità e della complessità del territorio in cui vivono.

Nessun commento: