venerdì 25 maggio 2012

Danno ambientale: un corso per formare chi tutela il territorio

Oltre 1600 illeciti ambientali accertati in Lombardia, 29 infrazioni relative al ciclo del cemento e 25 nel ciclo dei rifiuti in provincia di Varese
“I dati del solo anno 2010, contenuti nell’ultimo Rapporto Ecomafia di Legambiente, dimostrano quanto sia importante diffondere strumenti di conoscenza giuridica aggiornati in grado di contrastare gli illeciti contro l’ambiente.” Così il Parco del Medio Olona ed il circolo Legambiente di Busto Arsizio presentano il corso di formazione dal titolo “L’attività della polizia giudiziaria in campo ambientale”, da loro organizzato.

Un corso, aperto in particolare ad agenti di polizia locale, professionisti del settore e tecnici e amministratori comunali, che si svolgerà giovedì 31 maggio presso l’Auditorium comunale “Peppe Ferri” a Gorla Minore dalle 9.00 alle 18.00.

La trattazione delle tematiche sarà affidata a relatori esperti come il Comandante Dott. Davide Corbella, responsabile Sezione Polizia Giudiziaria presso il Tribunale di Busto Arsizio, e la Dott.ssa Raffaella Zappatini, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio
Insieme a loro interverranno anche Sergio Cannavò, responsabile Ambiente e Legalità di Legambiente Lombardia, e Antonina Giovanna Savarese, Cancelliera in servizio alla Procura di Busto.

"L'iniziativa è resa possibile grazie al finanziamento erogato dal PLIS del Medio Olona – spiegano i promotori -. Speriamo con questa iniziativa di poter soddisfare quella che sentiamo come un'importante esigenza a favore della tutela del territorio”.
Per informazioni, la segreteria del corso è: legambientevarese@virgilio.it0332 812059

Nessun commento: