martedì 15 maggio 2012

In canoa sull'Olona con i guardiani del fiume

A conclusione di un ricco programma di eventi (visita al depuratore, conferenza, film, mostra sull'archeologia industriale) mirati a far riscoprire il lato incantevole, avventuroso e storico dell'Olona, Legambiente Tradate ha promosso sabato 12 e domenica 13 maggio una avventurosa "due giorni" di canoate tra Castiglione O. e Fagnano O. con approdo a Calipolis, dove i canoisti e i sostenitori, accolti da un ristoro, sono stati coinvolti in varie attività lungo il fiume.
"Chiunque, guardando le immagini (che trovate qui) e i video (che potete vedere qui) - sottolineano i rappresentanti del circolo ambientalista - può rendersi conto di quale patrimonio naturale scorra vicino a casa nostra. Lungo la pista ciclabile abbiamo indagato per la prima volta lo stato ecologico del fiume da un punto di vista idromorfologico, chimico e biologico".
Un'iniziativa di sensibilizzazione che Legambiente ripeterà a settembre, in occasione di "Puliamo il fiume", per monitorare eventuali variazioni sullo stato di salute dell'Olona. Perchè il 2016, data entro la quale una direttiva europea chiede che tutti i corsi d'acqua raggiungano un giudizio di qualità "buono", è sempre più vicino.

Nessun commento: