giovedì 10 maggio 2012

Guardiani dell'Olona: una domenica in bici e canoa

Avete mai provato a dare due pagaiate ad una canoa?
Avete mai fatto yoga in riva al fiume?
Avete mai visto un vero mulino?
Siete capaci di valutare lo stato ecologico di un fiume?
Avete mai assaggiato la cucina dei Calimali?
Domenica 13 maggio sarà l'occasione per fare tutto questo e molto altro!

Il programma
Legambiente Tradate organizza una giornata di iniziative alla scoperta dell'Olona:

h. 9.15 Ritrovo al Kapuziner Platz di Castelseprio.
h. 9.30 Partenza di una canoata e di una biciclettata. Bambini e adulti insieme avranno la possibilità di conoscere l’ecosistema del fiume e, guidati dai volontari di Legambiente, potranno rilevare lo stato delle acque.
h.12.00 Arrivo a Calipolis in via Colombo 80 Fagnano Olona e pranzo

Dalle h. 14.00
  • Giro prova Kayak/canoa per tutti!
  • Passeggiata e visita alla Mostra “La fabbrica Ritrovata” in collaborazione con il CRT "Teatro-Educazione" EdArtEs di Fagnano, presso la Cartiera Alto Milanese in via Giulio Cesare a Fagnano Olona
  • Yoga in riva al fiume
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia

Il pranzo (dal primo al dolce, tutto compreso) è 10 euro per gli adulti, 5 per i bambini, e va gentilmente prenotato. Tutto il resto è gratis.
Per prenotare: Antonella 3382240375 / Tatiana  3291398581 info@legambientetradate.it


Le condizioni del fiume
“La qualità delle acque del fiume Olona e dei suoi affluenti Bozzente e Lura rimane preoccupante – denuncia Lorenzo Baio, responsabile settore acqua di Legambiente Lombardia - anche in prospettiva dell’entrata in vigore dei parametri definiti dalla direttiva 2000/60 che richiede, entro la fine del 2016, il raggiungimento di un giudizio di qualità "buono" per tutti i corsi d’acqua superficiali. Purtroppo la mancanza di collettamento e di depuratori funzionanti, oltre al forte impatto legato al carico diffuso e alla cementificazione del territorio limitrofo, hanno reso questo corso d’acqua un recettore di scarichi piuttosto che una via d’acqua vitale e dinamica. Ecco perchè con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare, coinvolgere la cittadinanza, portare all'attenzione dell'opinione pubblica la questione”

Nessun commento: