mercoledì 2 maggio 2012

Guardiani del fiume. Obiettivo Olona

Dopo la visita guidata al Depuratore di Gornate Olona di lunedì scorso continuano le iniziative proposte dal circolo Legambiente di Tradate per riscoprire e vivere il fiume Olona.

Domani, giovedì 3 maggio, al Castello di Monteruzzo di Castiglione O. alle ore 21.00 Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente, interverrà in una conferenza pubblica dal titolo “Vivi con stile” per diffondere idee e consigli su come rendere le scelte quotidiane di ciascuno sostenibili, per l’ambiente e le proprie tasche.

Sabato 5 maggio ci si sposterà presso l’ex Biblioteca di Tradate in via Mameli, dove dalle 17.30 sarà possibile assistere alla proiezione del sorprendente documentario “Olona, un fiume”, a cui seguirà aperitivo.

E domenica 13 maggio (causa previsioni meteo avverse per domenica 6) gran finale con canoata e biciclettata lungo il corso d’acqua! 
Una mattinata di divertimento e di attenzione allo stato del fiume, che partirà alle 9.15 dal Kapuziner Platz a Castelseprio.
I partecipanti potranno scegliere tra un facile percorso in bicicletta, uno più impegnativo in mountain-bike (con casco obbligatorio) e quello in canoa. Meta finale sarà la sede dell’associazione “Contrada dei Calimali” a Fagnano Olona dove, accolti da ristoro e musica, si procederà all’analisi dei campioni di acqua raccolti lungo il tragitto. 

Infine, per tutta la durata degli eventi sarà visibile la mostra “Storia dell’archeologia industriale lungo la Valle Olona presso l’ex cartiera Alto Milanese di via Giulio Cesare a Fagnano Olona.

Il calendario di iniziative è inserito nel programma dell’Ecofesta di Gornate Olona ed è organizzato con il sostegno dei Contratti di Fiume della Regione Lombardia, la collaborazione delle associazione “Contrada dei Calimali” ed “ASD Emissioni Zero” ed il patrocinio dei Comuni di Tradate, Lonate Ceppino, Castelseprio, Castiglione Olona, Fagnano Olona, Gornate Olona.
 Per informazioni: Legambiente Tradate 329 1398581 / 392 1261160

Nessun commento: