domenica 29 giugno 2014

Mobilitazione contro la Varesina Bis


Domenica 6 luglio il Comitato No Varesina Bis organizza a Tradate una giornata di informazione, condivisione e mobilitazione.
Approfondimenti e programma sul sito di Legambiente Tradate


giovedì 26 giugno 2014

Una nuova stagione di VolontariAmbiente in provincia di Varese

E' ripartita ieri la stagione estiva dei campi di volontariato ambientale nella nostra provincia con l'avvio del campo per under 18 italiani  in Val Veddasca.
Fino al 4 luglio l'iniziativa permetterà ad una decina di ragazzi di agire per la protezione e valorizzazione della Valle, poco conosciuta e popolata ma preziosa e importante per la biodiversità.
Manutenzione dei sentieri, lavori di gestione e manutenzione dell’Ostello di Lozzo de "I ribelli della montagna", manutenzione dei pascoli in collaborazione con gli allevatori della zona, supporto alle aziende agricole del territorio, visita all’ecovillaggio che l’associazione “I ribelli della montagna” sta realizzando tramite il recupero di antiche baite di legno sono le principali attività previste.

mercoledì 25 giugno 2014

Firma per un New Deal 4 Europe

Il 7 marzo 2014 la Commissione Europea ha dichiarato ammissibile una nuova Iniziativa dei Cittadini Europei denominata “New Deal 4 Europe - Per un Piano Europeo Straordinario per lo Sviluppo Sostenibile e l'Occupazione” presentata da una ampia coalizione europea di organizzazioni federaliste e sindacali, movimenti della società civile e associazioni di enti locali e sindaci di grandi città, personalità del mondo della cultura. Tra i sostenitori sia a livello nazionale che a livello del comitato varesino ci siamo naturalmente anche noi.

martedì 24 giugno 2014

Corso euromediterraneo di giornalismo ambientale

La XIV edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti si tiene per il sesto anno consecutivo nel Campus universitario di Savona e propone un’originale miscela di cultura, informazione e conoscenza del territorio. Rivolta a giornalisti professionisti e pubblicisti, l’iniziativa è aperta anche a laureati e diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell'informazione ambientale.
Il Corso dura sei settimane, dal 3 novembre al 12 dicembre, prevede 220 ore di lezione tra teoria e pratica, ed è aperto alla partecipazione di 20 giovani, tra italiani e stranieri, che possono anche usufruire di borse di studio.

lunedì 23 giugno 2014

#sbloccafuturo anche nel Varesotto

Centouno piccole e medie opere incompiute, utili al territorio e ai cittadini. Con il dossier #sbloccafuturo Legambiente raccoglie e risponde alla sfida lanciata dal premier Renzi ai sindaci d’Italia per individuare procedimenti fermi da anni, per ritardi o inconcludenze di settori diversi della Pubblica Amministrazione.
La voce più consistente nel dossier riguarda il sistema dei trasporti (ferrovie, trasporti urbani, mobilità dolce), insieme alla messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Poi, a seguire, bonifiche, depurazione, riqualificazione urbana, sicurezza sismica, abbattimento di manufatti abusivi, impianti per chiudere il ciclo dei rifiuti.

Tra le 101 anche due opere del Varesotto, entrambe ferroviarie: la ormai tristemente nota Arcisate-Stabio e quella connessa ad ApTransit Luino-Gallarate. Leggi qui il dossier.

domenica 22 giugno 2014

Sos Goletta

Goletta Verde e Goletta dei Laghi, le campagne per difendere il mare e i laghi dall'inquinamento e dall'illegalità, stanno per prendere il largo.
Nel frattempo, aiuta l'equipaggio a scovare le situazioni da denunciare: invia una segnalazione via SMS o MMS al numero 346.0074114 oppure compila questa scheda online.

Nei laghi del Varesotto la Goletta arriverà dal 2 al 5 luglio.
Il tema è purtroppo sempre all'ordine dei giorno, come dimostra la recente denuncia di un pescatore di Laveno Mombello raccolta dal circolo Legambiente del luinese.

mercoledì 18 giugno 2014

Le piazze del mondo a Varese

Ricreare in città la vivacità e la ricchezza delle grandi piazze del mondo: luoghi dove le persone, le loro storie, le culture, le religioni sono i tanti linguaggi che, per quanto diversi, esprimono sempre il desiderio
di relazione, di conoscenza e condivisione.
Domenica 22 giugno tornano a Varese "Le piazze del mondo": una giornata a cura di comunità migranti, associazioni, sindacati in piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza Podestà con laboratori, spettacoli, animazioni, incontri, degustazioni, esibizioni... Scopri qui il programma completo.

lunedì 16 giugno 2014

Cassano Magnago capitale dell'ambientalismo

"Dalla raccolta differenziata al recupero dell’oasi Boza, dal progetto Cernobyl all’educazione ambientale: sono tante le attività organizzate dal circolo cittadino di Legambiente, che ha festeggiato domenica i suoi primi 20 anni.
Il Cigno Verde cassanese nacque all’indomani della vittoriosa battaglia contro l’inceneritore per i rifiuti ospedalieri in via Cellini: esperienza da cui deriva il nome stesso del circolo “Il Presidio”, così chiamato in memoria dell’occupazione portata avanti per un anno, allo scopo di impedire la lavorazione del pattume".
L'articolo della Provincia che racconta la festa di domenica per i vent'anni del circolo continua qui.

domenica 15 giugno 2014

Economia solidale e agricoltura: idee per Varese

Segnaliamo volentieri la seguente iniziativa

Varese 2020 invita i cittadini ad un nuovo incontro, che si svolgerà martedì 17 giugno alle 20.45 presso il bar Bagatella in via Speroni 12 a Varese, di fronte alla Sala Montanari (ex Cinema Rivoli). Si parlerà di economia solidale e delle sue numerose sfaccettature: gruppi di acquisto solidale, botteghe del commercio equo e solidale, produttori biologici, artigiani, finanza etica, turismo responsabile, tutela ambientale, difesa della pace e dei diritti, cooperazione sociale e internazionale.
Salvatore Palmeri illustrerà il lavoro del Distretto dell'Economia Solidale di Varese, a partire dall'elaborazione della carta dei principi, per mettere in rete le tante realtà locali che operano nella provincia di Varese, sia per sostenere le campagne nazionali che per sviluppare progetti autonomi a livello locale.
Camilla Crugnola e Giorgio Stabilini racconteranno l'esperienza di due aziende agricole biologiche che operano nel territorio della città di Varese e sono quindi anche un esempio di produzione a km 0, in un caso con un'attenzione particolare al recupero di persone con difficoltà di inserimento sociale.

mercoledì 11 giugno 2014

L'avventura di essere bambini. Alla scoperta del nostro ambiente

All'interno della Festa cittadina "L'avventura di essere bambini" organizzata dal Comune di Malnate, domenica 15 giugno il circolo locale di Legambiente promuove una passeggiata guidata lungo il torrente Lanza e il Fiume Olona. La partecipazione è libera, il ritrovo è alle 14.00 presso il cortile del Comune di Malnate in piazza Vittorio Veneto.
Percorso: discesa lungo la scalinata del cimitero, attraversamento pedonle della rotonda sulla statale, visita della confluenza del Lanza con l'Olona e della località Gere; ritorno in piazza Vittorio Veneto per la stessa via percorsa all'andata.
E a seguire nel gazebo di Legambiente in piazza grande spazio per laboratori espressivi!
Ecco tutto il programma della giornata.

martedì 10 giugno 2014

Ozono, è allarme

Con l’arrivo del primo vero caldo torna anche l’allarme ozono in Lombardia. In queste ore la pagina del sito dell’ARPA, che riporta i superamenti delle soglie del gas inquinante, appare un bollettino di guerra (qui quella di Varese - Vidoletti). L'ozono è il principale e più pericoloso componente dello 'smog fotochimico', l'inquinamento dell'aria che si manifesta tipicamente nelle giornate più assolate dell'anno: a differenza di polveri sottili e ossidi di azoto (NOx), l'inquinamento da ozono non è legato alla prossimità della città, in quanto si tratta di un inquinante secondario, che si origina anch'esso dalle molecole delle esalazioni industriali e da traffico automobilistico (idrocarburi volatili e ossidi d'azoto), ma a seguito di una complessa catena di reazioni chimiche scatenate dalla radiazione luminosa.
Ma certo nelle città i problemi si sommano a quelli degli altri inquinanti, che con l'ozono formano un cocktail micidiale di gas tossici reso ancora più difficile da sopportare per le alte temperature legate alle isole di calore urbano. A Varese ieri e oggi è stata superata la soglia di informazione di 180 microgrammi per metro cubo, toccando rispettivamente i valori di 223 e 209.

lunedì 9 giugno 2014

Weekend sul Ticino. Un fiume, un parco, un cuore

Associazioni, amministratori e tecnici a confronto sul futuro del Parco del Ticino.
Avverrà sabato 14 giugno dalle ore 9:15 alle 13:00 presso il Centro Parco di Tornavento nel convegno "Ticino, un Fiume, un Parco, un Cuore" indetto dal Coordinamento Salviamo il Ticino e Legambiente Lombardia.
A conclusione una degustazione di prodotti a marchio Parco Ticino (necessaria prenotazione entro giovedì 12 Giugno).
Questo il programma con i relatori e le info per prenotare.

E domenica 15, in occasione della Festa Europea dei Parchi, il Coordinamento Salviamo il Ticino e Legambiente Lombardia invitano alla "Camminata dei Due Parchi".
Una passeggiata di 20 km circa da Somma Lombardo fino a Sesto Calende passando da Coarezza, Varallo Pombia, Castelletto Sopra Ticino, con visita guidata e degustazione. Scopri tutti i dettagli nel volantino.

sabato 7 giugno 2014

Ecopremio a Mostromania

E' "Mostromania" il vincitore dell'Ecopremio Legambiente-Aspem. Il riconoscimento speciale all'interno del Festival Cortisonici Ragazzi per il miglior prodotto audiovisivo sulla tematica dei rifiuti è andato al corto realizzato dalla scuola primaria “Manzoni” di Morosolo (VA),
La motivazione? "E' centrato sul tema, è divertente ma soprattutto chiama noi adulti alle nostre responsabilità: ci ricorda l'importanza di far seguire alle parole i fatti per essere all'altezza delle aspettative dei più piccoli".
La premiazione si è svolta stamattina alla sala Montanari a Varese, nella giornata conclusiva del Festival, con la consegna alle insegnanti intervenute di gadget di Aspem e Legambiente e l'annuncio dell'adesione a Legambiente come "Scuola sostenibile".

venerdì 6 giugno 2014

Mercatino della solidarietà

Sabato 7 giugno torna per il secondo anno il Mercatino della Solidarietà a Varese. Un evento che mette uno fra i più dinamici spazi commerciali della città di Varese a disposizione del mondo del volontariato in campo ambientale e di assistenza della persona.
Ci saremo anche noi in piazza XX Settembre dalle 9.00 alle 19.00 con il nostro immancabile Ape-banchetto!

mercoledì 4 giugno 2014

"Di terra e di cielo" verso la conclusione, tra lucciole e vino

E’ alle battute conclusive la rassegna cinematografica dedicata all’ambiente “Di terra e di cielo”, che per oltre un mese ha portato film, documentari ed esperienze in tanti luoghi della provincia varesina. Un progetto, giunto alla settima edizione, promosso da Filmstudio '90, Legambiente e Lipu insieme ad una vasta rete di associazioni.
Al Cinema Nuovo a Varese, giovedì 5 giugno alle 16 e alle 21 viene proposto “All is lost” di J.C. Chandor, dove Robert Redford interpreta un uomo solo in lotta per la sopravvivenza in mezzo all’oceano, sopra un canotto gonfiabile, che attende la fine della tempesta che ha fatto affondare la sua barca. Naufragio e solitudine, attesa di un aiuto, lotta contro un destino avverso, sono i temi di un film dove la parte del comprimario la fa il mare. Il costo dell’ ingresso è di 5 €.

martedì 3 giugno 2014

Migliaia di persone per la Bicipace

Una giornata baciata dal sole ha visto riversarsi per le strade del Varesotto e dell'Altomilanese migliaia di persone in bicicletta per pedalare a sostegno dell'ambiente e della solidarietà.

Su Legnanonews e Varesenews puoi goderti due gallerie fotografiche della trentaduesima edizione della più grande manifestazione in bicicletta della Lombardia.
E sul sito della Bicipace trovi i biglietti vincenti della lotteria.

lunedì 2 giugno 2014

Biodiversità a rischio e scoiattoli protetti

Legambiente in occasione della Giornata modiale della biodiversità ha fatto il punto sullo stato di salute delle specie viventi nel rapporto annuale "Biodiversità a rischio". Il dossier - scaricabile qui - analizza i fattori di perdita di biodiversità, i percorsi di tutela avviati e da mettere in atto per contrastare il declino accelerato di creature ed ecosistemi.

A proposito del tema, una simpatica iniziativa arriva dal circolo Legambiente Tradate, che ha ripristinato il "passaggio pedonale protetto" in via delle Stria: