lunedì 2 giugno 2014

Biodiversità a rischio e scoiattoli protetti

Legambiente in occasione della Giornata modiale della biodiversità ha fatto il punto sullo stato di salute delle specie viventi nel rapporto annuale "Biodiversità a rischio". Il dossier - scaricabile qui - analizza i fattori di perdita di biodiversità, i percorsi di tutela avviati e da mettere in atto per contrastare il declino accelerato di creature ed ecosistemi.

A proposito del tema, una simpatica iniziativa arriva dal circolo Legambiente Tradate, che ha ripristinato il "passaggio pedonale protetto" in via delle Stria:

"Potete usarlo già da subito a patto che siate scoiattoli o, tuttalpiù, moscardini. Il passaggio consiste infatti in una grossa fune tesa tra due alberi a un'altezza di circa 6 metri che collega il parco dei Pavoniani da una parte della strada a un'area boscata privata dall'altra parte. Gli scoiattoli utilizzavano fino ad alcuni anni fa un cavo già presente sulla strada. Il cavo è poi stato rimosso e, da allora, diversi scoiattoli sono stati notati mentre attraversavano la strada a terra (e fuori dalle strisce!). Per questo abbiamo pensato di ricreare un collegamento più sicuro e adatto a questi agili animali. Speriamo di vederlo presto in uso!"

Nessun commento: