giovedì 19 giugno 2014

Orti in festa ai Mulini di Gurone

Combattere il consumo di suolo, prendersi cura della città, diffondere metodi di coltivazione sostenibile, favorire l'autoproduzione domestica, custodire la biodiversità, migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico, avviare progetti di partecipazione sociale.
Sono tutte le buone ragioni per dare vita ad orti urbani e sociali secondo Legambiente. E proprio per sostenerli e diffonderli sabato 21 giugno l'associazione ambientalista promuove “Orti in festa”.
Per i circoli di Varese e Malnate l'appuntamento sarà ai Mulini di Gurone, dove numerosi volontari da due anni, all'interno del progetto di recupero e valorizzazione dell'area, si stanno prendendo cura anchedi un pezzo di terra.

Il programma della giornata è articolato per gli interessi di ciascuno, di chi ama sporcarsi le mani e di chi vuole saperne di più sui valori e la filosofia alla base dell'attività.
Si inizierà al mattino dalle 10.00 alle 12.00 con attività pratiche nell'orto
Dalle 14.00 alle 16.00 gli “ortigiani” saranno invitati a raccontarsi, confrontarsi e scambiarsi prodotti. Infine, esperti guideranno i partecipanti a visitare l'orto dei Mulini. 
E nella pausa pranzo il Cigno Verde metterà a disposizione un'area pic-nic intorno all'ex casello ferroviario.

Nessun commento: