mercoledì 29 maggio 2013

Voler bene all'Italia

"Questa nostra terra, dove ogni valle e ogni cima ha un nome di famiglia, dove, a scavare colline, ci si accorge che sono tombe sulle quali noi siamo cresciuti, senza che mai si sia rotto nei millenni il filo della parentela con quei sepolti". “Allora, nasce dentro di noi come un intenerimento e si sente allora, come non mai, di volere bene, ma molto bene, all'Italia”.
(dal carteggio tra Pietro Pancrazi e Piero Calamandrei, intellettuali antifascisti)

Dalla suggestione di questo carteggio tra i due intellettuali nasce il nome Voler Bene all’Italia, con cui Legambiente ha battezzato la giornata di festa dei e per i piccoli comuni. Una festa che si ripete  dal 2004 ed è realizzata con la partecipazione, il patrocinio e la collaborazione di diverse realtà.
Per il decennale di Voler Bene all'Italia il 2 giugno i Piccoli Comuni aprono le proprie piazze alle bellezze dei luoghi, alle produzioni artistiche, enogastronomiche e culturali che rendono il nostro paese famoso in tutto il mondo.
Tantissime sono le adesioni, anche in Lombardia ed in provincia di Varese. Tutti i dettagli su www.piccolagrandeitalia.it

Nessun commento: