martedì 28 maggio 2013

Prim'Alpe e Corni di Canzo

Nella speranza che il meteo sia clemente, il circolo Legambiente della Valceresio continua a promuovere escursioni a piedi alla scoperta di angoli naturali preziosi del territorio.
I Corni di Canzo saranno la meta dell'appuntamento di domenica 2 giugno.
Una passeggiata di media difficoltà che inizierà da Canzo e percorrerà il "Sentiero Geologico" lungo il torrente Ravella fino ad arrivare a Terz'Alpe e ai piedi dei Corni. Dopo il pranzo al sacco, la discesa porterà a Prim'Alpe, occasione per visitare il Centro di Educazione Ambientale gestito da Legambiente.
Il ritrovo per la partenza in auto è fissato nel piazzale del Cimitero di Belforte (Varese) alle 7.30.
Per informazioni: 340 7995914

Ecco tutti i dettagli:

Canzo, h 9.10: partenza a piedi: lasciando alle spalle le Fonti Gajum, si percorre il “Sentiero Geologico” che si snoda lungo il torrente Ravella ed illustra con pannelli didattici le emergenze geologiche della valle, tra le quali le “Marmitte dei Giganti” ed imponenti massi erratici.
Raggiunta la località “Terz'Alpe” il percorso diventa più impegnativo per portarci ai piedi dei Corni di Canzo e raggiungere il Rifugio S.E.V.
Dopo pranzo si scenderà alla località “Prim'Alpe” e dunque al Centro Visitatori dell’E.R.S.A.F. e sede di Legambiente.
Sarà possibile, per chi vuole, accorciare l’escursione passando da 3°Alpe a 1°Alpe con un facile percorso (disl. m. 350/400) su strada sterrata evitando la salita ai Corni di Canzo.  

Nessun commento: