lunedì 2 novembre 2015

Il futuro di Legambiente Lombardia

Domenica 25 ottobre, nella suggestiva atmosfera della Sala del '400 dell'Università di Pavia, si è tenuto l'XI Congresso Regionale di Legambiente Lombardia, dal titolo "Migliorare il presente partendo dall'imperfetto".




Il punto focale della riunione, a cui hanno partecipato la maggior parte dei circoli della Regione, è stato esporre la strada che Legambiente seguirà nei prossimi quattro anni, scommettendo su uno sviluppo sostenibile per la Lombardia. Dal ruolo delle città del futuro al consumo di suolo, dalla risorsa acqua alla partecipazione attiva dei cittadini. Tanti i temi discussi e da affrontare sin da ora che hanno stimolato un vivace dibattito tra i presidenti e i soci di circolo, intervenuti durante la giornata per condividere le proprie opinioni. Grande interesse, inoltre, sull'argomento del ruolo dei giovani nella vita associativa, affrontato sia dai veterani di Legambiente sia dai ragazzi attualmente impegnati nelle attività dei circoli.


Il congresso, ovviamente, è stato anche un momento fondamentale per l'elezione del nuovo direttivo, del Presidente e del Direttore dell'associazione. All'unanimità, Barbara Meggetto ricopre ora la carica di Presidente sostituendo Damiano Di Simine, Simona Colombo è la nuova Direttrice mentre Marzio Marzorati il Vicepresidente.
Varese news ha dedicato un articolo su Barbara ripercorrendo la sua vita all'interno del Cigno Verde mentre La Repubblica.it riporta le priorità della neo eletta Presidente, tra le quali il consumo di suolo, la mobilità, l'esigenza di un'agricoltura più sostenibile, tema caldo soprattutto ora che Expo è finito e urge la necessità di continuare a parlare di agroalimentare.


Nelle prossime settimane cercheremo di approfondire meglio gli argomenti trattati nel documento congressuale (che puoi leggere qui) per capire assieme quali saranno i punti su cui Legambiente concentrerà le proprie azioni e risorse nel prossimo futuro.
Nel frattempo, guardiamo qualche foto della giornata del congresso!

Nessun commento: