venerdì 23 ottobre 2015

Stagione di congressi per Legambiente

COMUNICATO STAMPA

Nuove sfide e opportunità per l’Associazione ambientalista.

Legambiente si prepara per una nuova stagione di congressi che porteranno dei cambiamenti importanti nella struttura dell'associazione. Al Congresso Regionale del 25 ottobre a Pavia e al X Congresso nazionale dell'11, 12 e 13 dicembre a Milano verranno affrontati i temi fondamentali su cui verterà l'azione del Cigno Verde nei prossimi quattro anni.

Un percorso di rinnovamento che il circolo di Legambiente Varese ha iniziato ad intraprendere con la nomina della presidente Valentina Minazzi: dopo dieci anni in prima fila, infatti, Dino de Simone ha passato il testimone.
 All'incontro dei delegati varesini la nuova presidente si è soffermata sulla necessità di cambiare il modo di vivere la vita associativa: "l'associazione non dovrebbe più essere solo uno strumento con cui portare avanti battaglie ambientaliste ma un luogo aperto, un'occasione per praticare nuovi stili di vita, creare sinergie col territorio ed essere opportunità di educazione e formazione per i cittadini, soprattutto i giovani. Occorre intercettare le sensibilità ambientali che si muovono fuori di noi e attivare nuove relazioni".

Il prossimo appuntamento sarà dunque a Pavia il 25 ottobre con il Congresso Regionale dal titolo “Migliorare il futuro partendo dall'imperfetto”. Un'occasione per confrontarsi sul ruolo della città, da non percepire come minaccia alla sostenibilità ma come fonte di una soluzione, nella quale è possibile conciliare il benessere con una riduzione dell'impatto dell'attività umana sull'ambiente. Le città - e i capoluoghi di Provincia come Varese dovrebbero fungere da esempio - secondo l'associazione ambientalista devono diventare l'ambito in cui promuovere un'economia circolare capace di riutilizzare e reinventare prodotti e servizi, risorse e territorio: dalla riqualificazione energetica alla necessità di investimenti infrastrutturali per una mobilità realmente sostenibile, al rapporto con lo spazio rurale.

"Legambiente Varese accetta la nuova sfida - conclude Valentina Minazzi -: ripartire da un mondo imperfetto, attraverso le tante energie messe in gioco da chi si impegna con passione per l'ambiente, con l'obiettivo di costruire un futuro migliore. La partecipazione dei cittadini sarà essenziale poiché non può esistere una green economy senza una green society, responsabile, consapevole del proprio impatto ambientale e custode del proprio territorio".

Nessun commento: