venerdì 2 ottobre 2015

Funghi e Zucche 2015


Torna il tradizionale appuntamento con la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina: l'appuntamento è per l'1 - 2 - 3 e 4 ottobre a Cuirone di Vergiate.

Funghi e Zucche” si inserisce nel circuito nazionale di Festambiente, promossa da Legambiente e in collaborazione con Comune di Vergiate e Parco del Ticino. Nel tempo, l'evento è diventato una preziosa occasione per le diverse realtà sociali, agricole ed economiche del territorio per riflettere sui temi legati alla sostenibilità in agricoltura e porre l'attenzione sull'importanza della biodiversità. Un evento di grande valore e interesse, soprattutto in vista della chiusura di Expo.

L'appuntamento principale sarà domenica 4 ottobre! Dalle ore 9 alle ore 18, piazza Turati e le vie del borgo ospiteranno gli espositori del territorio che, con i prodotti dei loro campi, del loro lavoro e del loro ingegno, ci permettono di conoscere e apprezzare la grande ricchezza agricola della nostra Provincia.

Protagonista sarà la zucca, che colora gli orti in questa stagione, con la tradizionale premiazione di quella più grossa e di quella più lunga. Per conoscere i funghi sarà invece allestita una ricca mostra micologica, mentre “L’Antico Forno" sfornerà, come di consueto, il tipico dolce cuironese la “brusela”.

Si potrà poi passeggiare ammirando gli antichi mestieri e saperi, esposti nella mostra di “Arti e Mestieri” che insieme al Mercatino degli Hobbisti rappresentano un appuntamento ormai noto a “Funghi e Zucche”.

Non mancherà il concorso dello spaventapasseri da campo, dove misurare la propria creatività.

Ricordiamo, infine, che per tutta la settimana la Cooperativa la Vittoriosa e l'Antica trattoria S. Giacomo propongono menù speciali, ovviamente a base di funghi e zucche!

Scopri gli altri appuntamenti del fine settimana sulla locandina!


Nessun commento: