lunedì 12 novembre 2012

Varesina Bis? No, Varesina bici


Alla conferenza organizzata sabato da Legambiente Tradate dal titolo "Varesina bis: Consumo di suolo" è stata rilanciata la proposta , più volte sollecitata alla Provincia di Varese, di una grande pista ciclabile (separata dalla cosidetta Varesina) che unisca Saronno a Varese: una vera e propria "Varesina bici". La bici in alternativa all'auto.

Marzio Marzorati, Legambiente Lombardia, primo relatore alla conferenza, ha sottolineato: "E' ora di superare questa idea di mobilità privata e di incentivare altri mezzi di trasporto. Le nuove strade sono troppo spesso un viatico per nuovo consumo di suolo". 

Maurizio Alberti, Legambiente Tradate, altro relatore, ha aggiunto: "Sarebbe proprio il caso della Varesina bis per Tradate: a fronte della perdita di una parte della storia di Tradate, del suo paesaggio, della sua tradizione agricola nonché di un'importante area cuscinetto che ci impedisce la fusione con i comuni confinati, otterremmo nuove case e nuovi insediamenti commerciali".
Alberti ha sottolineato anche che l'Amministrazione Comunale sta procedendo con Provincia, Regione e Pedemontana per vagliare la possibilità che la Varesina bis si arresti alla zona industriale di Tradate evitando così la cementificazione del Parco Tre Castagni.

Nessun commento: