martedì 13 novembre 2012

La cura è verde

"Fare dell'economia una scienza dell'anima, renderebbe l'Anima ricca e la ricchezza infinita".
Così si presenta il terzo convegno sulla cura promosso dall'associazione "La via di casa", che quest'anno abbraccia le tematiche del benessere e della custodia del territorio, coinvolgendo Legambiente.
"La cura è verde" è infatti il titolo dell'iniziativa che le due associazioni organizzano sabato 17 e domenica 18 presso il teatro "Santuccio" in via Sacco 10 a Varese.

Legambiente curerà in particolare sabato un workshop a ingresso libero dalle ore 14.30 alle 18.00 sulle questioni ambientali:
dal progetto di cura di un luogo come i Mulini di Gurone (lo presenteranno Alberto Minazzi e Laura Balzan) alla ricerca dell'efficienza e della sufficienza energetica nelle nostre case e nelle nostre vite, di cui parlerà il prof. Alessandro Rogora del Politecnico di Milano.
Antonella Silvestri, consulente dell'alimentazione e della medicina naturale, approfondirà la questione dell'impatto ambientale della dieta vegetariana e di quella onnivora.
Tre agricoltori porteranno le proprie esperienze personali di produttori di cibo per la città. Testimonianze diverse ma accomunate dalla volontà di ritornare alla terra e di  lavorare in modo ecologicamente ed economicamente sostenibile:  Deborah Armiento (La Zucca di Cenerentola - Ispra), Massimo Crugnola (Az. Agr. Broggini - Calcinate del Pesce, Varese), Massimo Cillo (Az. Agr. Il Campaccio - Villadosia, Casale Litta).
Modera: Giorgio Zordan, Legambiente Monte S. Giacomo ; intermezzi musicali a cura di Valter Tessaris.

Uno spettacolo teatrale sabato sera, un seminario teorico esperienziale e incontri sulla leadership e sull'esperienza di Remediaerbe concluderanno la due giorni.
Per il programma completo di sabato e domenica cliccate sulla foto.

Nessun commento: