giovedì 8 novembre 2012

Noi ce la siamo cavata

Lo stralcio della cava Nidoli - Italinerti deciso dal Consiglio Regionale a fine settembre merita di essere festeggiato
A proporlo è il Comitato che per mesi e anni ha coinvolto cittadiniassociazioni ed enti locali nella battaglia a tutela del territorio. 
L'appuntamento, a cui sono invitati tutti i sostenitori ed i simpatizzanti della causa, è per domenica 11 novembre a CantelloDalle 14.30 piazza Libertà ospiterà un pomeriggio con intrattenimento musicale e animazione per bambini. Ad allietare corpo e spirito ci penseranno cioccolata calda, vin brulè e castagne offerti dal Comitato stesso. 

La manifestazione sarà preceduta alle 13.30 da una biciclettata guidata dal sindaco di Cantello con partenza dal piazzale del cimitero e arrivo in piazza Libertà, attraverso i boschi della collina Trescali.
In caso di pioggia l'iniziativa si svolgerà all'interno della palestra comunale.

A proposito di cave, proprio in questi giorni Legambiente e Aitec (Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento) hanno presentato le Linee Guida per la progettazione, gestione e recupero delle aree estrattive, scaricabile qui.
Uno strumento per dimostrare in che modo è possibile estrarre materie prime evitando un impatto ambientale devastante e restituendo le aree ai cittadini con un nuovo valore naturalistico.

Nessun commento: