lunedì 10 maggio 2010

ECOMAFIE IN LOMBARDIA

MARTEDI' 11 MAGGIO ORE 21
All'interno della rassegna "Di terra e di cielo", Legambiente e Libera organizzano, presso la sala Filmstudio '90 in via de Cristoforis:
Ecomafie in Lombardia
Incontro-dibattito con:
Sergio Cannavò: vicepresidente Legambiente Lombardia
Antonella Buonopane: referente Libera provincia di Varese
Davide Corbella: responsabile Polizia giudiziaria reati contro l'ambiente Procura Busto Arsizio

Seguirà la proiezione del reportage
Centonove - di Marco Tagliabue - Svizzera 2008, 35'
Il documentario di Marco Tagliabue racconta la storia della legge 109/96, voluta fortemente da Libera, che consente la destinazione ad uso sociale dei beni confiscati alle mafie.
Il reportage, inoltre, ricostruisce le vicende criminali della mafia in Lombardia e racconta le esperienze contraddittorie del recupero degli immobili nel nord Italia.


Il problema dei reati contro l'ambiente è di grande attualità anche in provincia di Varese: secondo il Rapporto Ecomafia 2009, l'ultimo disponibile, nel 2008 sono state 69 le infrazioni accertate e 10 i sequestri nel nostro territorio. In particolare, 22 infrazioni e 45 persone denunciate per reati relativi al ciclo del cemento, 12 infrazioni e 4 sequestri riguardanti il ciclo dei rifiuti.
Altri episodi più recenti, come il sequestro di cave a Viggiù e Castellanza nel 2009 e a Lonate Pozzolo quest'anno, la questione della discarica di Cantello, il problema del depuratore di Lonate Pozzolo, dimostrano come i reati contro l'ambiente siano purtroppo tuttora all'ordine del giorno.

Sarà presente un banchetto di Libera, con in vendita i prodotti di LiberaTerra provenienti dai terreni confiscati alle mafie.
Il comitato referendario per l'acqua pubblica allestirà un banchetto per la raccolta firme.

L'ingresso è gratuito
Vi aspettiamo!
Legambiente Varese

Nessun commento: