venerdì 11 dicembre 2020

SPORTELLO AMBIENTE E VOLONTARIATO

 



Nel mese di novembre con i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico Frattini di Varese abbiamo svolto una serie di incontri a distanza focalizzati su ambiente e volontariato.
Durante il primo incontro ci siamo presentati agli studenti utilizzando dei simpatici quiz online e abbiamo realizzato insieme a loro un brainstorming sulle parole cardine di questo percorso.
Tra le tematiche discusse abbiamo approfondito il progetto Corridoi Insubrici, finanziato da Fondazione Cariplo, che ha come focus la tutela degli ambienti e della biodiversità nel nostro territorio. Proteggere la varietà degli habitat, come per esempio le zone umide, è di fondamentale importanza per mantenere il giusto equilibrio naturale. 
Insieme ai ragazzi abbiamo poi organizzato una mappa digitale e interattiva della nostra provincia in cui ognuno poteva inserire un punto naturalistico vicino a casa propria. In questo modo abbiamo creato una rete di ambienti di prossimità su cui poter discutere di come sia possibile tutelare questi luoghi anche dal punto di vista del singolo individuo. 
Un'altra attività svolta con i ragazzi è stata scrivere su una lavagna virtuale le buone pratiche che ciascuno di noi può fare anche restando semplicemente a casa. Dai pensieri dei ragazzi sono emerse molte idee virtuose e buone abitudini già presenti nelle loro vite che hanno potuto condividere e discutere con noi. 
Siamo rimasti molto soddisfatti della partecipazione a questi incontri da parte di molti giovani che hanno dimostrato grande interesse per le tematiche ambientali e grande consapevolezza sull'importanza che può avere il singolo cittadino per mezzo di azioni di volontariato, trasformando le cattive abitudini in buone pratiche semplici da applicare nella vita quotidiana.



Nessun commento: