lunedì 8 marzo 2021

LA BIODIVERSITÀ A SCUOLA

 La biodiversità a scuola

 Riprende il corso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie.



Dove eravamo rimasti?! La primavera scorsa abbiamo dovuto interrompere dopo il primo incontro in presenza, tenuto da Adriano Martinoli, docente di zoologia dell’Università dell’Insubria e Vanessa Pallucchi, vicepresidente nazionale di Legambiente e Presidente di Legambiente Scuola e Formazione. Ma ora riparte il workshop per gli insegnanti delle scuole della Provincia di Varese per approfondire il tema della biodiversità, ripensato in funzione dell'emergenza sanitaria purtroppo ancora in corso. 

Insieme porteremo a scuola la diversità vegetale e animale e scopriremo la natura fuori dall’aula! Il corso infatti, inserito nella formazione del sistema Green School, ha come obiettivo finale la creazione partecipata di un metodo di raccolta dati e monitoraggio basato sulla citizen science, uno strumento che può essere utilizzato dalle scuole per misurare il proprio impatto sull’ambiente.

Gli incontri online si terranno il 18 marzo, 25 marzo, 8 aprile e 15 aprile. Conosceremo la biodiversità del bosco e delle aree umide, quelle delle zone agricole e del lago,come monitorare e incrementare la diversità faunistica e floristica a scuola. Situazione sanitaria permettendo, il 22 maggio il percorso si concluderà con un’uscita nel PLIS Valle della Bevera o nel PLIS Cintura Verde Sud Varese.

 

Per il programma completo clicca qui.

 

Per informazioni e prenotazioni: legambiente.varese@gmail.com

Per gli insegnanti iscrizione attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

.


Nessun commento: