mercoledì 12 agosto 2020

GOLETTA DEI LAGHI 2020



Anche quest'anno Legambiente Varese ha partecipato alla Goletta dei Laghi

Abbiamo effettuato campionamenti sia sul Lago Maggiore, sia sul Lago di Lugano (la parte italiana). Nel primo caso abbiamo campionato cinque punti critici della sponda lombarda del lago, da nord a sud: Piazza Garibaldi di Luino Centro, il canale presso la spiaggia del Lido Comunale di Germignaga, Foce del torrente Boesio (Laveno), torrente Acqua Negra (Ispra) e foce del torrente Bardello a Brebbia. Per quanto riguarda Luino e Germignaga i prelievi effettuati sono risultati nei limiti di legge, il punto sulla foce del torrente Bardello passa da "fortemente inquinato" a "inquinato", mentre i restanti due rimangono "fortemente inquinati"

Passando al Lago di Lugano abbiamo analizzato tre punti, due a Porto Ceresio: alle foci del Rio Bolletta e del Vallone risultati entrambi "inquinati" e il terzo in provincia di Como alla foce del fiume Telo di Osteno risultato "fortemente inquinato". Da questi dati emerge come la situazione dell'inquinamento delle acque non migliori nel corso degli anni, peggiorando ulteriormente in alcuni casi. 

Altre attività legate alla Goletta dei Laghi sono state la pulizia del lungo lago di Laveno-Mombello e la biciclettata "luci e ombre del Lago di Varese" in compagnia delle istituzioni locali. 
Durante la pulizia che ha coinvolto volontari sia del nostro circolo, sia di quello del circolo Laveno-Luino, sono stati raccolti rifiuti di vario genere tra cui purtroppo mascherine e guanti in lattice, testimonianza dell'inciviltà sempre presente anche in periodi complicati. 
Infine, la biciclettata è stata anche un momento di discussione evidenziando gli aspetti negativi e positivi del nostro lago. 

Nessun commento: