domenica 16 agosto 2020

CAMPO ESTIVO - CASAMATTA AI MULINI DI GURONE

 


Si è conclusa la nostra avventura con i bambini del campo estivo Casamatta ai Mulini di Gurone. Per tutto il mese di luglio ci siamo divertiti con laboratori didattici e naturalistici, gite all'aperto, giochi di squadra e sportivi. Questa è stata la nostra prima esperienza di un campo estivo con bambini e nonostante l'attuale emergenza coronavirus, che ormai accompagna le nostre vite da marzo, siamo riusciti a divertirci tutti insieme senza troppi pensieri. 

Tra i vari laboratori didattici, ci siamo dedicati alla costruzione di bug hotel, ai laboratori di fiume scoprendo quali organismi bentonici vivono nelle nostre acque e siamo andati alla scoperta delle specie vegetali autoctone e alloctone presenti nei PLIS della Valle del Lanza e del Parco Cintura Verde Sud Varese. Un giorno a settimana è stato dedicato alla gita; i nostri ragazzi hanno scoperto la Valle del Lanza. Abbiamo fatto una biciclettata sulla pista ciclabile dell'Olona fino ad arrivare a Fagnano Olona. Infine, abbiamo scoperto i dintorni di Malnate scoprendo anche i Mulini del Trotto. 

Visti la bellissima esperienza riscontrata dai nostri educatori e il feedback positivo ricevuto dai bambini e dalle loro famiglie, cercheremo nei prossimi anni di riproporre il nostro campo estivo. 

Nessun commento: