martedì 17 novembre 2015

Festa dell'Albero 2015 - Appuntamenti in provincia


Torna la Festa dell’Albero, una delle principali ricorrenze di Legambiente e una delle più seguite!
Per il clima e per Lorenzo



Tra poche settimane, a Parigi si terrà la Cop21, la conferenza per il clima dove migliaia di delegati e osservatori delle Nazioni Unite prenderanno importanti decisioni sul futuro del nostro pianeta.

Ecco perchè, la Festa dell'Albero 2015 si concentrerà sul tema del clima e dei cambiamenti climatici.

In Lombardia, questa giornata assumerà un significato ancora più profondo. Il 24 aprile di quest'anno abbiamo perso il nostro amico Lorenzo Corioni. Per ricordare il suo impegno in Legambiente e la sua passione per la natura, la sua famiglia e i suoi amici hanno avviato una raccolta fondi per piantare 1000 alberi in Lombardia, alberi che saranno piantumati in questa settimana da tutti i circoli.


L'albero diventa, quindi, simbolo di rinnovamento e di un nuovo modello di gestione, improntato sullo sviluppo sostenibile. Attraverso gli alberi, è possibile avere testimonianza delle mutazioni ambientali che hanno causato, ovunque, disastri con conseguenze ed effetti negativi per l'uomo, le specie animali e l'ambiente. Anche la politica globale ne è molto influenzata: basti pensare a quanto i cambiamenti climatici stiano provocando fenomeni come le migrazioni di massa, le guerre per la corsa alle risorse o, in Italia, le recenti alluvioni che devastano le nostre regioni.
Con la Festa dell'Albero 2015 vogliamo ricordare a tutti quanto sia importante il ruolo degli alberi nella lotta contro i cambiamenti climatici. Un esempio? Un solo albero può assorbire in un anno la CO2 emessa per ricaricare 2500 smartphone!

Per tutta la settimana, i circoli di Legambiente coinvolgeranno scuole, cittadini e associazioni nazionali e internazionali in attività e iniziative per tutelare le aree verdi, come previsto all'interno del programma nazionale della Coalizione per il Clima. Verranno piantumati alberelli e realizzati gesti simbolici: foto, selfie, baci e abbracci, condivisi sui social con l'hashtag #tree4climate per celebrare l'importanza degli alberi.

In Provincia di Varese, per tutta la settimana Legambiente sarà impegnata in varie scuole con la piantumazione di alberelli da frutto nei giardini scolastici e attività e giochi per far conoscere ai bambini la Festa dell'Albero.

Gli appuntamenti a cui invitiamo tutti, sono i seguenti:

- Giovedì 19 novembre, Malnate: alle 10.30 al campetto di via Firenze verranno piantati nuovi alberi e affissi cartoncini con i nomi dei bimbi nati nel 2015.

Sabato 21, Malnate: alle ore 10.00 ai Mulini di Gurone presso il casello della ferrovia dismessa della Valmorea, verranno piantate nuovi alberi autoctoni in un'area designata al progetto "Il bosco di Lorenzo". L'area rientrerà anche nel programma "Verso il PLIS Cintura Verde Sud" di Varese.
Al termine della mattina, faremo assieme un gustoso aperitivo!

- 22 novembre, Saronno: il circolo "Ambiente Saronno" organizza due eventi. La manutenzione di un'area degradata e la piantumazione di nuovi alberelli. Inoltre, verrà piantato un albero in centro per celebrare gli scrittori saronnesi.

Festeggia anche tu con noi!



Nessun commento: