mercoledì 27 maggio 2015

Voler bene all'Italia 2015

VolerBene all’Italia 2015 - le giornate della Bellezza
Uno sguardo sotto al ponte: 
passeggiata alla scoperta di un tratto fluviale crocevia di parchi

C’è un luogo sotto Varese, ai piedi del ponte ferroviario di Malnate dove non ti immagini che possa aprirsi una vallata ricca di acque e di spazi verdi, qui Sabato 30 maggio con partenza alle 15.00 dai Mulini di Gurone Legambiente  Mulini dell’Olona e Legambiente Varese in collaborazione con le G.E.V. del Parco Valle del Lanza, organizzano una passeggiata, un’occasione per visitare questo territorio ricco di fascino proprio nel momento di maggior rigoglio della natura.
Al termine della passeggiata, nell’edificio che Legambiente sta recuperando e valorizzando, verrà offerta una merenda del territorio e della tradizione con polenta del mulino Bernasconi di Malnate, mosso dalle acque del Lanza, e miele delle arnie ai mulini di Gurone dell’apicoltura Zorzan.


Questo appuntamento è una delle giornate della bellezza di “voler bene all’Italia”: (http://www.piccolagrandeitalia.it/pgi/xii-edizione-2015) campagna di Legambiente alla sua XII edizione che si pone l’obbiettivo di dare visibilità all’Italia che fa ben sperare, che adotta e rigenera parti di territorio attraverso reti produttrici di bellezza. Un  viaggio nelle realtà che con passione costruiscono un modello di sviluppo nuovo e pulito, cucito intorno alle esigenze del territorio e delle persone che lo abitano.
Paesaggi indimenticabili, un immenso patrimonio di arte e cultura, una varietà infinita di peculiarità territoriali. L'Italia è un Paese bellissimo. Questa è la nostra ricchezza. Esistono comunità, aziende, piccole economie locali che con lungimiranza e creatività difendono e alimentano questa immensa dote nazionale prendendosi cura dei territori, sottraendoli spesso al consumo esasperato di suolo, illegalità e abbandono.
Al centro delle iniziative di Voler bene all'italia ci sono le comunità che si propongono come custodi del proprio territorio, come ciceroni per raccontare un gioiello locale, non solo della tradizione ma del futuro su cui quel territorio può scommettere.

Nessun commento: