mercoledì 25 settembre 2013

No Elcon, abbiamo vinto

Il Coordinamento dei circoli Legambiente della Provincia di Varese esprime grande soddisfazione nell'apprendere la notizia trasmessa dall'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi.

Una bella notizia, che ripaga e riempie di soddisfazione, dopo la lunga vertenza iniziata a marzo 2012.

Ce l’abbiamo fatta, con l’aiuto e l’impegno di tutte le componenti sociali del territorio. Chi in un modo, chi in un altro, in tanti hanno contribuito a mantenere alta la preoccupazione per l’insediamento Elcon Italia a Castellanza. Un grazie a tutti coloro che si sono impegnati in questa vicenda e hanno dedicato il loro tempo in modo attivo ad una causa di interesse collettivo. Questo risultato è avvenuto quando le forze si sono unite per raggiungere un obiettivo comune come la difesa del nostro territorio per garantire un futuro sostenibile.
Un doveroso grazie anche ai Sindaci e agli amministratori locali che hanno saputo raccogliere le ripetute pressioni fatte da cittadini attivi e reattivi uniti ai comitati e alle associazioni schierate nel lungo iter procedurale.

Consapevoli che la battaglia è vinta ma la guerra contro il degrado ambientale continua, adesso ci concentreremo sul risanamento del fiume Olona e sulla bonifica totale del ex polo chimico Montedison.

Coordinamento dei circoli di Legambiente della provincia di Varese

Nessun commento: