giovedì 26 settembre 2013

Puliamo il Mondo / Le scuole

Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the World, è il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Come ogni anno, venerdì e sabato protagoniste saranno in particolare le scuole di ogni ordine e grado.
Ecco gli appuntamenti in provincia di Varese promossi dai circoli di Legambiente in collaborazione con gli istituti scolastici e i rispettivi Comuni.

VENERDI' 27 SETTEMBRE
- Castronno
Dalle 12.00 alle 14.00 alcune classi delle scuole medie del paese si dedicheranno alla pulizia dei boschi circostanti l'edificio scolastico. Un rappresentante del Comune coglierà l'occasione per presentare ai ragazzi la Casetta dell'acqua attiva da qualche tempo e i relativi benefici per l'ambiente.
- Tradate
Ad Abbiate Guazzone sarà coinvolto il CFP: gli studenti di prima si occuperanno di liberare dai rifiuti il centro del paese e i boschi attorno. Partenza ore 9.30.
- Varano Borghi
Per tutta la mattina le classi quarta e quinta della primaria indosseranno guanti e imbracceranno scope per pulire un'area del paese.
- Busto Arsizio
Aderiscono alla mattinata di volontariato ambientale le scuole elementari "Beata Giuliana" e "Pertini". Dalle 9.00 le aree verdi che circondano le due scuole saranno oggetto delle attenzioni dei bambini.
- Saronno
Pulire il quartiere Matteotti è l'obiettivo delle classi quinte della scuola elementare "S. Giovanni Bosco". Ritrovo ore 14.30.
- Vergiate
Si ritroveranno in località Sesona i bambini dell'Istituto Comprensivo di Vergiate. Al termine delle attività un meritato spuntino presso la Scuderia “Garzonera” prima del ritorno a scuola.
- Gallarate
Alle 14.00, dai pressi della Scuola dell'infanzia di Moriggia, inizierà la pulizia del bosco del quartiere, grazie agli alunni della primaria "Don L. Milani" e della scuola dell'Infanzia "Moriggia".
- Laveno
Nella mattinata le prime classi dell’Istituto comprensivo “G.B.Monteggia” raccoglieranno rifiuti da tutte le strade adiacenti alla scuola.

SABATO 28 SETTEMBRE
- Venegono Inferiore
Da piazza Mercato alle 9.30 partirà la squadra degli studenti della scuola media "Fermi", direzione bosco. 
- Cantello
L'iniziativa coinvolgerà i ragazzi di prima media e l'area da ripulire sarà quella in via Ca'Bassa, a partire dalla zona industriale. Ritrovo ore 8,30.
- Azzate, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo
Legambiente, i 4 Comuni e le scuole elementari si alleano per una mattinata di pulizia, educazione e scoperta del territorio. Ritrovo ore 9.30 davanti alle scuole elementari in via Zocchi (Azzate) e in via Verdi (Daverio) e trasferimento al Santuario della Madonnina lungo la pista ciclopedonale del lago di Varese. Dalle 10.00 passeggiata lungo la ciclabile e relativa pulizia, fino alla Darsena di Azzate e a "Il Gaggio Agriturismo" di Galliate.

DOMENICA 29 SETTEMBRE
- Malnate
Gli alunni della scuola media e le loro famiglie si impegneranno nella pulizia dei boschi nella zona detta “Birlinghina”, con partenza alla 9.30 da via Primo Maggio.

Nessun commento: