venerdì 20 settembre 2013

Malpensa: crollo passeggeri, priorità alla compatibilità ambientale

A Malpensa e a Linate crollano i passeggeri trasportati ad agosto, il mese più importante della stagione, del -5,1% a Malpensa e del -6,1% a Linate, rispetto allo stesso mese del 2012. Complessivamente i due scali perdono 94mila passeggeri (77mila Malpensa e 17mila Linate): tanti se si pensa che già nel 2012, rispetto al 2011, il segno fu ancora meno. “Alla luce di questi dati - dichiara Dario Balotta, responsabile Trasporti Legambiente Lombardia - aspettiamo che anche la SEA e il suo azionista di controllo, il Comune di Milano, mettano la parola fine sul maxi piano di investimenti da 1,3 miliardi a partire dalla terza pista, dopo che lo stesso assessore regionale, Maurizio del Del Tenno, ha affermato che: ‘questo intervento non è all'ordine del giorno’".

“Un’azienda allo sbando, da quattro anni in cassa integrazione, che ha fallito lo sbarco in borsa e con la Sea Handling che, per essere tenuta in vita, ha incassato indebitamente, in contrasto con le norme europee, 360 milioni di euro, ha bisogno di cambiare strategia – insiste Balotta -. I dati parlano chiaro a Luglio i passeggeri di tutti gli scali italiani sono diminuiti del 1,9% mentre sempre nello stesso mese a Malpensa la flessione è stata tripla del 6,1%.L’eredità lasciata da Giuseppe Bonomi comprende un pessimo rapporto con i problemi veri del territorio, quelli sempre sottovalutati della compatibilità ambientale e degli interventi di mitigazione del rumore e dell’inquinamento atmosferico a Malpensa e Linate. La prospettiva di Sea sta in un miglior rapporto con il territorio, più efficienza nelle performance aziendali, abbandono del costoso piano degli investimenti e la presa d'atto che l'hub di Milano è lo scalo di Linate che con 105 mila passeggeri in transito, contro i 22mila di Malpensa (dati di agosto), è il secondo hub nazionale dopo Fiumicino”.

Andamento traffico passeggeri aeroporti della Sea (Linate e Malpensa) 2013
                          Linate                   Malpensa             Linate + Malpensa
Gennaio            -7,2%                    -6,7%                             -6,9%
Febbraio            -0,7%                    -0,9%                              -0,8%
Marzo                -3,9%                   -2,4%                               -2,9%
Aprile                 -3,6%                   -6,9%                              -5,8%
Maggio              -0,9%                    -3%                                 -2,3%
Giugno               +2,1%                   -1%                                  0
Luglio                -0,8%                     -6,1%                              -4,3%
Agosto              -6,1%                    -4,7%                               -5,1%
Elaborazione Legambiente su dati Sea e Assoaeroporti

1 commento:

privote lai ha detto...

Scontato per l'offerta di prestito rapido e di finanziamento tra particolare essere il promotore del vangelo di Dio nel tuo quartiere
il prestito viene effettuato € 3000 a € 800 mila dollari con un tasso di interesse del 2%
Per maggiori informazioni:

E-mail di contatto: duroumarcel@gmail.com