venerdì 30 agosto 2013

Tra settembre e ottobre a camminar

“La guerra e il contrabbando” è l’interessante tema dell’escursione che il circolo Legambiente della Valceresio propone per domenica 1 settembre. L’itinerario della camminata infatti, che avrà come meta la Val d’Intelvipasserà lungo una parte delle fortificazioni della “Linea Cadorna” che sul Monte Generoso, posto a cavallo del confine italo–svizzero, era una delle posizioni strategiche più importanti. Risalendo attraverso le varie postazioni fortificate si arriva, sopra l’Alpe d’Orimento, alla località “Barco dei Montoni” per il pranzo al sacco.
Nella discesa, dopo aver superato l’Alpe Gotta, si percorrerà quello che è stato chiamato “Il sentiero dei Contrabbandieri” per l’evidente utilizzo che ebbe in passato.
Il ritrovo è fissato alle 7,45 dal parcheggio del cimitero di Belforte a Varese, oppure direttamente per la partenza a piedi a Lanzo d’Intelvi (CO), parcheggio al bivio SP 13 con la Via Campione d’Italia.
Per tutti i dettagli e le avvertenze è possibile telefonare al numero: 340 7995914.
e

Il programma delle passeggiate alla scoperta del territorio proseguirà sabato 21 settembre con un’escursione in notturna al Monte San Martino, adatta a tutti, con partenza alle 20,30 dal parcheggio del Teatro Sociale a Montegrino Valtravaglia.
Domenica 6 ottobre a catturare l’attenzione degli escursionisti saranno “I prati di Agra”, sopra il lago Maggiore, e l’omonima azienda agricola di montagna. Partenza ore 9.00 da S. Agata (VB).
Tutte le informazioni ai numeri 347 5783912 e 340 7995914 e su questo blog.

Nessun commento: