giovedì 13 dicembre 2012

L'età del cemento

Una regione invasa dal cemento. Una colata grigia che investe la Lombardia al ritmo di centomila metri quadrati al giorno. Un fenomeno, quello del consumo di suolo, tanto sconvolgente quanto silenzioso che è cresciuto vorticosamente negli ultimi dieci anni.
A chi servono i nuovi edifici se poi restano invenduti? Perché costruire ad ogni costo? 

Sono questi gli interrogativi che si pone "L'età del Cemento", il documentario prodotto da Legambiente Lombardia che il circolo di Varese proietterà sabato 15 dicembre presso Filmstudio '90 alle ore 17.30.
Un incontro, ad ingresso gratuito, che vedrà la partecipazione di
Mario Petitto, regista e autore della videoinchiesta;
Alessandro Madron, giornalista de Il Fatto Quotidiano;
Tiziano Cattaneo, ricercatore del Centro di Ricerca sul Consumo di Suolo, 
- Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese. 

Ma l'appuntamento di sabato non verterà solo su opere di denuncia: sarà anche l'occasione, al termine della proiezione, di gustare un aperitivo bio e locale al Twiggy, rendete onore ai Maya, scambiarsi gli auguri e, volendo, aderire all'associazione ambientalista!

1 commento:

mile.na.be ha detto...

href="http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?16424">
www.striscialanotizia.mediaset.it/puntata/2012/12/14/puntata_71.shtml

Sono Link che rimandano a servizi di Striscia la notizia, sullo sversamento e il seppellimento di rifiuti speciali ( lavatura di betoniere e fanghi da residui di cemento). Il cemento che invade la Lombardia non è solo quello del mattone e della speculazione edilizia, ma anche quello proveniente dai delitti di questi delinquenti ambientali. Ciò che mi scandalizza ulteriormente è la posizione dell'ARPA : o è connivenza ( colpevole) con gli inquinatori o ignoranza ( altrettanto colpevole) delle basilari conoscenze connesse al proprio ufficio.