martedì 6 novembre 2012

Mobilitiamoci


A Varese (ex) città giardino le auto invadono le strade, le piazze e con la nuova moda anche i parchi storici, che sono uno dei preziosi patrimoni di cui tutti noi disponiamo.
Di seguito il comunicato congiunto Legambiente e Fiab-Ciclocittà in merito al progetto di un parcheggio nel parco di Villa Mylius

Troviamo inconcepibile che un progetto di riqualificazione di un parco metta al centro la realizzazione di un parcheggio. Troviamo altrettanto inconcepibile che non ci si interessi di come favorire un accesso più sostenibile, magari creando "percorsi verdi", dato che Villa Mylius è quasi al centro della città.
Senza contare che un parco storico è un corpo unico. Sfregiato in questo modo perde senso per quanto riguarda il paesaggio, il panorama e la sensazione di relativo isolamento dal traffico cittadino.
Prendiamo atto dunque che a parole il sostegno a forme di mobilità alternative all'auto sembra esserci ma che, al momento della messa in pratica dei buoni principi, ogni volta tale sostegno lascia il posto a decisioni poco lungimiranti.
La Commissione Ambiente di ieri ha fatto emergere alcuni evidenti ostacoli alla realizzazione del parcheggio oltre che alcune alternative.
Ci sembra che siano in pochi ad essere entusiasti della proposta iniziale dell’Amministrazione.
Dato l'esperimento già effettuato per la scultura in piazza Beccaria, e prima di infilarsi nei procedimenti di variante, perché non dare la parola i varesini?
Proponiamo dunque una consultazione almeno online che permetta di esprimere un parere su questa discutibile scelta, che impegna soldi pubblici in un momento molto difficile per le casse comunali.
Siamo certi che la Giunta non avrà problemi a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica, come ci insegna, per esempio, la vicina Svizzera.

A proposito di mobilità, un bel progetto arriva invece da Saronno.
Lunedì 12 novembre prende il via un corso di formazione, in quattro incontri, per volontari della mobilità sostenibile
Un percorso formativo rivolto ai volontari delle associazioni promotrici del progetto "Mobilitiamoci" (Legambiente Saronno, coop. Il Gelso, Immagina Lomazzo), ma anche a tecnici, insegnanti, amministratori, decisori politici che intendono impegnarsi sul tema.

Nessun commento: