lunedì 15 ottobre 2012

Tra investimenti sbagliati e Pgt in ritardo


Dopo mesi di inattività, di colpo la politica locale si risveglia. E, così, veniamo a sapere che il Piano di Governo del Territorio non sarà mai pronto per la scadenza prevista (già in deroga).
Lo avevamo già supposto a novembre dell'anno scorso, quando in un comunicato ci chiedevamo anche che senso avesse un Piano che avrebbe fotografato quello che ormai è già avvenuto con singoli interventi urbanistici.
Domanda che riponiamo provocatoriamente anche oggi.
Insomma, la realtà continua a confermare le nostre posizioni. Però ci piacerebbe talvolta non avere ragione.

Nel frattempo l'assessore all’urbanistica del Comune di Varese Binelli ha presentato improvvisamente il Documento di Piano: prima di rendere pubbliche le nostre osservazioni ci riserviamo di leggerlo attentamente.
Altri avvenimenti però si sono succeduti in queste settimane, tra cui l'esautorazione di Daniele Zanzi da presidentedella Commissione Paesaggio. Una scelta che non condividiamo, data la sua competenza e data la motivazione che anche noi supponiamo ci sia dietro: l'opposizione all'insensato parcheggio di Villa Augusta.
A proposito di ciò, in tempi di spending review, continuiamo ad appellarci all’Amministrazione Comunale per una sana revisione di spesa per quanto di sua competenza: perché non dirottare i milioni di euro che si intendono investire nei parcheggi di Villa Augusta e del Sacro Monte (e adesso pure di Villa Mylius!) a favore della mobilità dolce, del trasporto pubblico, della riqualificazione urbana?
  
Legambiente Varese Onlus

Nessun commento: