martedì 2 ottobre 2012

Aspettando Funghi e Zucche

Domenica 7 ottobre la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina "Funghi e Zucche" compie vent'anni!
In attesa di festeggiarli, come da tradizione Legambiente, insieme ad enti e associazioni amiche, promuove alcune serate in settimana per approfondire tematiche inerenti ai temi della manifestazione.
Si parte mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre con due convegni presso il Centro Sociale di Cuirone, in piazza Turati, alle ore 20.30.

Al centro dell'incontro di mercoledì 3 ottobre sarà l’esperienza di “Agenda 21 Laghi”
Maurizio Leorato, Sindaco di Vergiate, e Fulvio Fagiani, coordinatore di Agenda 21 Laghi, aggiorneranno il pubblico sulle attività dei sedici Comuni aderenti all’ente e sui progetti in cantiere. Dai prodotti a Km 0 all’inventario dei consumi energetici e alle proposte per il contenimento e la riduzione degli stessi.

“Madre Terra” è il titolo del convegno che avrà luogo giovedì 4 ottobre. Donatella Reggiori, coordinatrice del Distretto di Economia Solidale di Varese e Marzio Marzorati,  Responsabile Parchi e Ambienti naturali di Legambiente Lombardia, presenteranno progetti mirati a tutelare la nostra agricoltura: “Pgs – Per una pedagogia della terra” e “Custodi del territorio”.
Due iniziative che si pongono l’obiettivo di fornire strumenti per recuperare un rapporto diretto con il suolo. 

Nessun commento: