venerdì 22 giugno 2012

Piazze del mondo, profughi ambientali, campi di solidarietà


Domenica 24 giugno tornano a Varese "Le piazze del mondo"! Una festa multiculturale promossa dal Coordinamento Migrante per ricreare la ricchezza di storie, incontri, culture delle grandi piazze del Pianeta. Dalle 10.00 alle 20.00 in piazza Repubblica, dentro la cornice degli stand di associazioni (tra cui noi), comunità di migranti e botteghe del commercio equo, si alterneranno spettacoli, musica, laboratori, dibattiti, animazioni per bambini, sport... Ecco il programma!
Circa 6 milioni di profughi ambientali ogni anno. Un fenomeno che per il 2050, secondo le stime dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, potrebbe riguardare 200/250 milioni di persone. Uomini e donne invisibili, privi di tutele giuridiche, che vivono un dramma di cui si parla troppo poco e per cui non si fa quasi nulla. Nel 2011 sono stati ben 302 gli eventi catastrofici che hanno colpito circa 206 milioni di persone e causato danni economici pari a 380 miliardi di dollari. È la fotografia scattata da "Profughi ambientali: cambiamento climatico e migrazioni forzate", il dossier di Legambiente, scaricabile qui, che offre una panoramica sull'attuale emergenza umanitaria dei migranti ambientali e che dimostra come sia necessario cambiare l'attuale paradigma economico ponendo al centro l'affermazione dei diritti umani e della natura.
Legambiente e Fondazione IntegrA/Azione, insieme al Comune di Lampedusa, propongono campi di solidarietà per l'accoglienza dei richiedenti asilo che continuano ad approdare sull'isola. Dal 16 al 22 e dal 22 al 29 luglio. Qui tutte le info

Nessun commento: