martedì 24 aprile 2012

"Di terra e di cielo" inizia coltivando cave

Quarta edizione della rassegna di cinema ambientale "Di terra e di cielo"! Un mese e mezzo di proiezioni, spesso gratuite, di film e documentari inediti, di eventi speciali, di incontri con registi, di dibattiti con esponenti del mondo scientifico, ambientalista, agronomico...
La rassegna, promossa da Filmstudio'90, Legambiente e Lipu in collaborazione con un'ampia rete di associazioni ed enti locali, coinvolgerà le città di Varese, Brinzio, Cantello, Clivio, Daverio, Malnate, Tornavento, Turbigo, Venegono Superiore, Viggiù. Qui il programma completo.

E dopo l'anteprima dedicata ai ragazzi, il primo appuntamento sarà venerdì 27 aprile a Cantello, con un tema di strettissima attualità.
Alle 21.00, presso la sala consiliare del Comune in piazza Monte Grappa 1: proiezione del documentario "Coltivando cave" (Qui Lecco Libera, 50'), che racconta le possibili conseguenze del nuovo piano provinciale nel lecchese, mentre il mercato cementifero è saturo ed in declino.  

Sarà naturalmente l'occasione per fare il punto sulla lotta contro la cava Nidoli-Italinerti e per discutere le nuove mosse a favore della tutela della Valle Bevera. Interverranno dunque alla serata esponenti di Arci, Legambiente, Comitato Salviamo la Pardà.

Nessun commento: