giovedì 23 febbraio 2012

Domenica verde - Settimana grigia

Il 26 febbraio torna la "Domenica verde", indetta dal Comune di Varese, che libererà il centro dalle auto.
Anche noi dalle 10.00 alle 18.00 saremo in piazza Monte Grappa con un gazebo, insieme a Fiab-Ciclocittà e Uisp, per promuovere la mobilità dolce, incentivare stili di vita sostenibili e dimostrare che si può vivere in modo diverso la città.
Tirate fuori le bici dalle cantine: la ciclofficina sarà in piazza per assistere i vostri mezzi a due ruote!

L'inquinamento rimane un problema molto serio, che coinvolge aree vaste e richiede soluzioni altrettanto vaste. Ma l'immobilismo degli enti locali non aiuta: l'intervento di Legambiente Busto Arsizio mostra  come molti Comuni siano ancora arretrati sulle politiche ambientali.

I dati di questi primi due mesi sono impietosi per una delle zone più inquinate d'Europa. Milano, Cremona, Brescia e molte altre città lombarde, tra cui quelle del sud della nostra provincia, sono già fuorilegge: hanno oltrepassato i 35 giorni dall'inizio del 2012 in cui la concentrazione di polveri sottili ha superato la soglia consentita dei 50 microgrammi per metro cubo.
Al limite dei 35 giorni, stabilito dalla normativa europea, è vicina anche Varese, che con il dato di ieri arriva a 32: domenica rischiamo di celebrare il triste traguardo. Che beffa...

Nessun commento: