I limiti di concentrazione di polveri
sottili nell'anno 2011 sono stati superati per 58 giorni, ad oggi . Erano stati 38 nel 2010, e manca ancora dicembre, mese di
solito negativo per la qualità dell'aria. L'Unione Europea chiede che il Pm10
non superi per più di 35 giorni l'anno la soglia di 50 microgrammi per metro
cubo: un traguardo che Varese aveva raggiunto già il 24 febbraio.
Dato che la politica non pare occuparsene con reattività, Legambiente
rilancia le proposte già avanzate nel febbraio scorso, quando i rappresentanti
del Cigno Verde avevano consegnato direttamente nelle mani del Sindaco Fontana
una lettera contenente possibili azioni da intraprendere. Con lo scopo di non
arrivare in emergenza, come al solito, nei mesi invernali.
L'aria malata in provincia di Varese dipende, secondo il rapporto
“Qualità dell'aria” di Arpa Lombardia (l'agenzia regionale per la protezione
ambientale), per il 40% dalle combustioni non industriali e per il 39% dal
trasporto su strada.
-
fare i controlli delle
violazioni del codice della strada e per tutte le emissioni inquinanti fisse e
mobili, in primo luogo per i camion euro 0, 1, 2;
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chiedere ai cittadini di abbassare
il riscaldamento delle abitazioni a 19 gradi e abbassare la temperatura
negli stabili pubblici e nei negozi (20 gradi sarebbe una norma d'igiene da
applicare tutto l'anno) ;
-
indire blocchi del traffico domenicali ma anche
nei giorni feriali dopo un determinato numero di giornate in cui il Pm10
oltrepassa i limiti ;
-
istituire aree a 30 Km/ora,
cominciando attorno a qualche plesso scolastico ;
-
obbligare i negozi a
chiudere le porte, evitando un inutile spreco di energia e di soldi ;
-
istituire dei bus navetta a pagamento che dai parcheggi
esterni alla città vadano in centro durante le settimane precedenti il Natale,
vietando alle auto di percorrerlo.
Tra le misure strutturali, l'associazione da tempo propone di:
-
istituire un tavolo
permanente tra il Comune di Varese, i Comuni limitrofi, l’Asl e l’Arpa che
lavori tutto l’anno, per evitare di
convocare gli enti interessati per la prima volta nel pieno dell’emergenza ;
-
assicurare nuovi
investimenti per il trasporto pubblico locale e considerare la politica del TPL come
centrale anche in funzione anti-inquinamento, razionalizzando e potenziando le
corse e sostituendo gli autobus inquinanti.
-
sostituire il parco veicoli della pubblica amministrazione con vetture
a basso impatto: a metano,
elettriche, ibride.
-
varare progetti a basso costo a sostegno della mobilità sostenibile: percorsi ciclabili, estensione delle
isole pedonali, servizi di trasporto pubblico a chiamata.
-
allestire in Comune una centrale
della Mobilità, con un Mobility
Manager al servizio di tutte le grandi utenze: Ospedale, Scuole,
Università, Provincia.
-
rilanciare con convinzione il bike sharing e diffondere la
pratica del car-sharing ;
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rimuovere gli ostacoli burocratici e facilitare gli investimenti di risparmio energetico e l'applicazione di
pannelli solari e altre tecnologie pulite e rinnovabili.
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considerare le scuole il luogo privilegiato per l'educazione
ambientale, sostenendo progetti come il pedibus ed il bicibus ;
-
seguire l’esempio di Torino e Genova che hanno aderito al Patto europeo dei Sindaci e hanno dato
il via libera a piani per ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del 30%.
“Siamo consapevoli delle responsabilità ma anche delle difficoltà dell'Amministrazione – dice Dino De Simone, presidente del circolo ambientalista varesino -, perchè l'inquinamento dell'aria non è risolvibile solo con gli strumenti e i poteri a sua disposizione. Però al Sindaco fa capo la salute pubblica locale e quindi ci aspettiamo molta più attenzione e molte più energie affinchè il Comune si faccia promotore di interventi strutturali e di iniziative coordinate con i paesi limitrofi.”
“Siamo consapevoli delle responsabilità ma anche delle difficoltà dell'Amministrazione – dice Dino De Simone, presidente del circolo ambientalista varesino -, perchè l'inquinamento dell'aria non è risolvibile solo con gli strumenti e i poteri a sua disposizione. Però al Sindaco fa capo la salute pubblica locale e quindi ci aspettiamo molta più attenzione e molte più energie affinchè il Comune si faccia promotore di interventi strutturali e di iniziative coordinate con i paesi limitrofi.”
Quindi bene i controlli alle caldaie partiti da poco, così come la possibile sperimentazione dell'asfalto antismog, ma: “Iniziamo a considerare l'inquinamento una priorità, perchè riguarda la salute dei cittadini, la qualità della vita, l'organizzazione di una città a misura d'uomo e non di auto. Fontana – rilancia De Simone -, in quanto presidente Anci Lombardia, si faccia portavoce anche a livello nazionale perchè abbiamo bisogno di leggi chiare, vincolanti, efficaci.”
2 commenti:
19 gradi di temperatura: utopia. Negli uffici pubblici e scuole sono molto piu' alte. C'e' anche il car pooling, che io faccio con colleghi. Piu' del 90% delle macchine girano con una sola persona! Il problema della bici a Varese e provincia non e' la fatica, ma la assoluta mancanza di sicurezza e di piste ciclabili! Migliorare is servizi pubblici! 1,20 euro il biglietto + di Milano! Aumentare i servizi in rete, meno necessita' di andare negli uffici comunali e non. Eugenio
Grazie Eugenio per il tuo contributo! E' vero, la situazione non spinge all'ottimismo, però queste proposte non sono utopie: quello che manca è una forte volontà politica. E l'impegno di tutti i cittadini. Ma ce la possiamo fare!
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