lunedì 28 novembre 2011

Il nemico e la speranza

Di rischio idrogeologico (il nemico) e delle nostre denunce si parlerà a "Varese Natura" su Rete 55 sabato 10 dicembre alle 20.10, in replica domenica 11 alle 13.25. 

Ai giovani (la speranza) ed all'importanza del Servizio Civile è dedicato l'appello delle associazioni e del terzo settore italiano. Perchè questa esperienza non muoia a causa della miopia della politica: potete firmare qui la petizione.

Dall'immagine forte e commovente dei giovani che si sono immersi nel fango in queste settimane nasce la proposta di Legambiente: un progetto straordinario nazionale di mobilitazione di 10.000 ragazze e ragazzi per la cura e manutenzione del territorio. 
Con un costo, per l'intera operazione di circa 20 milioni di euro. 
Da dove prendere i soldi?
Attraverso una più equa definizione dei canoni per l’attività estrattiva nelle cave, oppure attraverso la riduzione dello stanziamento per la Difesa del nostro Paese, considerando che 20 milioni di euro rappresentano appena un terzo del bilancio della Difesa di un solo giorno o, se si preferisce, un quarto del costo di uno dei 131 cacciabombardieri di quarta generazione (F35) che il nostro Paese si è impegnato ad acquistare per i prossimi anni.
Perchè il vero nemico non è più oltre cortina, ma si chiama rischio idrogeologico. Ed in questo senso è giusto combatterlo con i fondi della Difesa. Qui per i dettagli della proposta.

foto dal sito della protezione civile

Nessun commento: