mercoledì 30 dicembre 2009

Rischio idrogeologico


Comunicato Stampa:

Soddisfazione di Legambiente Varese per l'annuncio degli interventi sull'Olona
L'associazione ambientalista: "Ma la schizofrenia non è del tempo, è della politica"

Legambiente Varese apprende con soddisfazione la notizia dell'arrivo dei fondi statali che permetteranno al Comune di Varese di intervenire sul fiume Olona per ridurre il rischio idrogeologico.

"Non possiamo che sostenere la volontà dell'assessore Binelli e dei suoi colleghi - dichiara Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese -. Da tempo sosteniamo l'esigenza di interventi di sistema: i fiumi hanno bisogno di aree di esondazione in vista delle piene, sempre più frequenti. E non possiamo che approvare l'intenzione di valorizzare le zone di pregio naturalistico ancora presenti.

Ci permettiamo però di osservare che la schizofrenia non è del tempo metereologico, come dichiarato dall'assessore, ma della politica: non si possono restringere e cementificare gli alvei dei fiumi e poi stupirsi degli effetti. L' astuta operazione che ha portato alla costruzione dello svincolo dell'Iper ha provocato il restringimento dell'alveo e la riduzione di suolo. E il progetto della Gasparotto-Borri continua ad andare nella direzione sbagliata. L'area in cui si vuole costruire la bretella è a rischio idrogeologico.

Non vorremmo che da una parte si dicesse una cosa e dall'altra si continuasse come prima. La tutela del territorio, la difesa del suolo, anche quello agricolo, la riqualificazione ambientale sono tutte priorità che dovrebbero essere riconosciute dalla politica."

Nessun commento: