martedì 18 novembre 2008

Risposta ai Lettori/Pendolari di Varesenews

Di seguito riportiamo una lettera che abbiamo scritto a Varesenews in risposta ai commenti dei lettori-pendolari all'edizione 2008 del Trofeo Caronte, organizzato dal Regionale nell'ambito della campagna "Pendolaria"


Cara Varesenews,


il dibattito che si sta sviluppando sui risultati del "Trofeo Caronte" necessita di qualche precisazione in merito ai dubbi sollevati da alcuni lettori.

Il Trofeo consiste nella misurazione e valutazione dei percorsi dalle stazioni alla sede regionale di Legambiente (via Mercadante - fermata MM1 Loreto). Quindi i tempi tengono conto per i fruitori del treno non solo della tratta, per esempio, Varese Nord - Cadorna, ma anche del tragitto in metropolitana e di quello a piedi. Così, per le auto, si considera terminata "la corsa" quando il guidatore arriva presso la sede: il tempo impiegato per trovare parcheggio, quindi, è inserito nel computo totale.

Si vogliono infatti confrontare le due modalità di trasporto per arrivare in ufficio a Milano, non semplicemente per giungere in città. Ovviamente la scelta della destinazione finale è arbitraria, quindi Legambiente non intende affermare che da qualsiasi luogo di partenza per qualsiasi luogo nella città di Milano è più veloce il treno.

Gli interventi sul vostro giornale relativi a percorsi in cui usare l'auto è più conveniente dal punto di vista temporale, secondo noi, più che dimostrare la convenienza del mezzo privato, testimoniano che per la qualità e l'efficienza del trasporto ferroviario si deve fare molto di più.

Però crediamo sia significativo il fatto che, per giungere in una zona centrale di Milano, il trasporto pubblico sia risultato per 11 tragitti su 13 più veloce.

Per entrare nel dettaglio, i volontari di Legambiente ieri - giovedì 13 novembre - hanno preso il treno della Ferrovie Nord delle 8.16 e contemporaneamente altri due volontari sono partiti dal piazzale della stazione in automobile. Mentre effettivamente l'auto è partita a quell'orario, il treno è partito con 16 minuti di ritardo. Il risultato finale è stato, comunque, questo:

Treno

partenza 8.16
arrivo presso la sede di Legambiente Lombardia 9.38

Auto

partenza dal piazzale delle Ferrovie Nord 8.16
arrivo presso la sede di Legambiente Lombardia 10.40

Se consideriamo invece i costi :

Treno+metro euro 5.20 (prezzo biglietto del treno 4.20 + prezzo biglietto metro 1.00)

Auto euro 21.90 (costo uso auto - parametri medi ACI 19.50 + pedaggio 2.40)

Lo scopo di questa iniziativa non è convincere i pendolari che quotidianamente vivono situazioni di disagio che il trasporto ferroviario nelle condizioni attuali è meraviglioso.

Il Trofeo Caronte si inserisce infatti nel programma delle iniziative di Pendolaria, la campagna nazionale di Legambiente per dare voce e sostegno ai due milioni di pendolari italiani (400.000 mila solo in Lombardia) che rivendicano il diritto a una mobilità efficiente, sicura e pulita, coloro che, con la scelta del treno, contribuiscono a ridurre gli ingorghi automobilistici che soffocano quotidianamente le nostre città. Pendolari preziosi, quelli che viaggiano in treno, perché non gravano sul traffico metropolitano e, giunti in città, continuano a muoversi su mezzo pubblico, evitando di contribuire all'inquinamento e alla congestione urbana. Contro queste incongruenze Legambiente ha lanciato una raccolta di firme on-line (http://www.legambiente.eu) e lanciato un appuntamento nazionale, una 'assemblea dei pendolari' convocata il prossimo 19 novembre a Roma.

Per qualsiasi altra informazione più specifica e per i commenti ai quali non siamo riusciti a rispondere, rimaniamo a disposizione.

Venerdi 14 Novembre 2008
Legambiente Varese onlus

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Segnalo il sito per pendolari RoadSharing.com per trovare "compagni di viaggio" con cui condividere i propri tragitti e ridurre così i costi e l'inquinanto dovuti agli spostamenti quotidiani.
Il servizio è completamente gratuito, basta un indirizzo email per potersi iscrivere ed inserire il proprio percorso con relative annotazioni per poter essere contattati da altri pendolari che fanno lo stesso tragitto.

Valentina ha detto...

Grazie per la segnalazione la cosa è molto interessante, ha anche un riscontro sul suo effettivo utilizzo? Lei ha trovato compagni di viaggio?