mercoledì 18 settembre 2024

Anche nel 2024 è tornato il Campo di Volontariato Internazionale con il Parco Regionale Campo dei Fiori e la collaborazione con il Comune di Cunardo.
Dodici tra ragazze e ragazzi provenienti da Messico, Francia, Spagna, Turchia, Belgio, Cina e Germania, dal 5 al 19 agosto hanno alloggiato alla Baita del Fondista di Cunardo per scoprire e ripristinare una parte del territorio del Parco.


Il gruppo di volontari si è occupato della manutenzione e pulizia della Frontiera Nord "Linea Cadorna", della sistemazione dei sentieri al Centro Parco Villaggio Cagnola, della manutenzione del verde e di raccolta dei rifiuti presso l'Orrido di Cunardo, nonché della cura dell'area picnic del San Gemolo, in Valganna e della ex-cava Rusconi di Morosolo.

Non sono mancati i momenti liberi per conoscere il territorio: escursione guidata alla Grotta Marelli e visita al Grand Hotel del Campo dei Fiori durante la Festa della Montagna, giornata al Lago Maggiore e all'Eremo di Santa Caterina del Sasso e visita al Lago di Ghirla e alle Cascate di Ferrera.


È stato bello poter ripetere questa iniziativa anche quest'anno! Iniziativa in cui crediamo fortemente come una grande opportunità per realizzare interventi concreti sul nostro territorio a favore dell'ambiente, coinvolgendo ragazzi da tutti il mondo che hanno la possibilità di conoscersi, confrontarsi e creare relazioni.

Un grande grazie ai ragazzi, ai volontari, alle Guardie Ecologiche Volontarie e al Parco Regionale Campo dei Fiori!!

Nessun commento: