venerdì 10 febbraio 2023

GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE 2023


In occasione dell'apertura del forno del 4 Febbraio, abbiamo deciso di celebrare la Giornata Mondiale delle Zone Umide con un evento unico e speciale.

Alle ore 14.00 i partecipanti si sono riuniti in Piazza Statuto a Bizzozzero, per una rinfrescante passeggiata fino alla zona umida, passando per i Mulini di Gurone.
Gli interventi di Elisa Scancarello ci hanno aiutato a conoscere le zone umide nelle loro caratteristiche e del ruolo fondamentale che questi ecosistemi svolgono, in particolare contro i cambiamenti climatici






Alle ore 15.00 sono stati fatti dei lavori di pulizia, manutenzione e cura presso lo stagno di Gurone, coinvolgendo i partecipanti ed alcuni volontari e volontarie dei circoli di Legambiente Varese e di "Mulini dell'Olona" di Malnate.


Alle ore 16.30, un meritato riposo nella calorosa e accogliente realtà di Casamatta ai Mulini, tra pane fatto in casa, buon vino, dolci variegati, l'immancabile tè caldo e soprattutto tanta convivialità.  

E' stata un giornata ricca di emozioni, ma anche d'insegnamento: abbiamo capito che l'informazione, l'ambientalismo e l'attivismo possono essere facilmente abbinati alla compagnia, al divertimento e al relax nel tempo libero.







Nessun commento: