martedì 4 febbraio 2020

Passeggiata nel Parco Cintura Verde Sud Varese


In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide del 2 febbraio abbiamo organizzato insieme a Legambiente Mulini dell'Olona una passeggiata che ha attraversato il Parco Cintura Verde Sud Varese e il Parco Valle del Lanza.
Questo evento è stato inserito all'interno del progetto "Corridoi Insubrici", progetto a più ampio spettro che si pone come obiettivo primario la tutela dei luoghi naturalistici più importanti delle Prealpi lombarde.
Una bellissima giornata di sole ci ha assistito per poter scoprire meglio il significato ecologico che le zone umide ricoprono all'interno della società.
Partendo da Bizzozero un nutrito gruppo di camminatori curiosi è sceso lungo il sentiero fino al raggiungimento della zona umida, passando per i Mulini di Gurone. Gli interventi di Elisa Scancarello e dell'erpetologo Samuele Ghielmi ci hanno permesso di comprendere l'importanza che queste zone hanno a livello di biodiversità e di come i progetti per preservarle siano di fondamentale importanza. Il gruppo, composto da persone di ogni età e anche da qualche amico a quattro zampe, ha partecipato con interesse alla camminata ed ha potuto osservare direttamente sul posto i valori che questi preziosi ecosistemi garantiscono.
Le zone umide ricoprono un ruolo di notevole importanza non solo per la salvaguardia di specie animali e vegetali che altrimenti non potrebbero avere un habitat ideale ma anche per creare dei luoghi naturalistici educativi per i cittadini. Non va dimenticato anche il valore scientifico intrinseco che le zone umide possiedono per lo studio diretto del territorio.
La camminata è terminata poi con un piccolo rinfresco a Casamatta, dove le persone hanno potuto sentire qualcosa in più sul progetto di rivalutazione di quelli che un tempo erano i vecchi mulini sull'Olona. Abbiamo così terminato questa bella mattinata tra due chiacchiere in compagnia con un bicchiere di tè caldo in mano.

Nessun commento: