lunedì 28 maggio 2018

Casamatta, Workshop #1 | Ecosistema Olona: lettura territoriale


Il workshop (Modulo 1 e Modulo 2) si colloca all’interno di un processo di ri-costruzione di senso e rafforzamento della comunità avviato dal centro di volontariato ambientale Casamatta, di proprietà di Legambiente, situato nel suggestivo borgo dei Molini di Gurone a Malnate (Varese).


MODULO 1 | ECOSISTEMA OLONA: lettura territoriale
Urbanistica, Soundscape, Fotografia
15/16/17 Giugno 2018 - Molini di Gurone (Varese)
Questo workshop vuole descrivere il delicato paesaggio della valle del fiume Olona attraverso un’attività di ascolto sensibile e immaginarne uno sviluppo sostenibile in dialogo con gli attori che contribuiscono quotidianamente alla sua costruzione - amministratori, imprese, associazioni e cittadini.

Fin dal Medioevo, l'Olona è punteggiato di numerosi mulini che ne sfruttano l’energia; durante la rivoluzione industriale le piccole manifatture esistenti diventano importanti opifici. Trasformatosi negli anni in uno dei fiumi più inquinati d’Italia, l’Olona rappresenta oggi un retro, una “ferita” per il territorio, ma anche un luogo oggi rinaturalizzato e bonificato, da riscoprire e mettere al centro di nuove relazioni locali.

Chi sono, oggi, gli attori del paesaggio? Come viene percepito il territorio da chi vi abita e lavora? Qual è la nostra relazione con il paesaggio della vita quotidiana?
Tre discipline (Urbanistica, Soundscape, Fotografia) si intrecciano per una lettura complessa di un paesaggio che ha subito notevoli modifiche nel corso degli ultimi 50 anni: creazione della vasca di laminazione, cambiamento dell’alveo del fiume, abbandono della ferrovia, fabbriche e mulini chiusi, realizzazione di nuove infrastrutture.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Modulo #1 si propone di creare e consolidare una competenza nella lettura paesaggistica e territoriale attraverso un'analisi multidisciplinare. La lettura territoriale sul campo avverrà attraverso due recettori: Soundscape e Fotografia. Le due discipline interagiranno con l’Urbanistica, per rielaborare in chiave progettuale i dati raccolti.
L'obiettivo è la trasformazione e risignificazione di un luogo definito per anni ‘ecomostro’, partendo anche dal rinnovato interesse verso l’area della valle Olona. L'ottica non è quella di tutela di un paesaggio ormai devastato, ma di ricostruzione di un precario equilibrio.

DOCENTI
• Urbanistica
Prof. Arturo Lanzani (Politecnico di Milano)
Cristiana Mattioli (Politecnico di Milano)
• Soundscape
Lucio Visintini (Concrete Acoustics)
Tutor: Marco Verdi (Concrete Acoustics, Mount Fog)
• Fotografia
Roberto Caielli (Caielli fine art)
Tutor: Giacomo Infantino (Giacomo Infantino)

PROGRAMMA

• Venerdì 15 Giugno, 15:00 - 19:00
- Esplorazione preliminare dell’area con Legambiente e Damiano Di Simine, a cui seguirà una breve lezione su ecologia e nuove prospettive sul consumo di suolo.

• Sabato 16 Giugno, 10:00 - 19:00
- Suddivisione dei partecipanti in due gruppi: Soundscape e Fotografia (entrambi i gruppi saranno anche seguiti da un docente di Urbanistica).
- Lezioni teoriche, propedeutiche all’attività sul campo.
- Esplorazione dell’area con i docenti e attività pratica (ascolto e registrazione sonora, fotografia, raccolta dati).

• Domenica 17 Giugno, 10:00 - 18:00
- Sintesi e rielaborazione del materiale raccolto, confronto multidisciplinare.
- Presentazione dei risultati.
- Dalle 16:00, Tavola rotonda con rappresentanti di istituzioni, associazioni e imprese del territorio e con la partecipazione della Prof. Paola Viganò (IUAV).

COME PARTECIPARE
Il Modulo #1 ha una quota di adesione di 50 euro, che comprende tutte le attività del programma e la tessera associativa di Legambiente.
La call per accedere al Modulo #1 è aperta a studenti, giovani professionisti e artisti. Per partecipare, inviare entro il 6 giugno 2018 una propria presentazione con le motivazioni per la candidatura, unitamente a un breve cv/portfolio, all’indirizzo legambiente.varese@gmail.com, con oggetto “WS Casamatta #1”.
Ogni partecipante dovrà indicare una preferenza tra i percorsi Soundscape e Fotografia; tuttavia, il workshop è strutturato in modo da avere momenti di scambio e confronto tra le varie discipline, che culmineranno nella tavola rotonda prevista a chiusura lavori.
L’attivazione del Modulo #1 è vincolata ad un minimo di 8 e un massimo di 30 iscritti; i partecipanti selezionati riceveranno conferma entro l’8 giugno 2018.

CREDITI FORMATIVI
Per gli studenti del Politecnico di Milano, la frequentazione di entrambi i moduli (#1 e #2) del workshop è valida per l’assegnazione di 4 CFU.


~~~

Il workshop “CASAMATTA. Letture e proposte per un territorio che cambia” è un'iniziativa organizzata dai docenti, Legambiente Varese Onlus e Legambiente Malnate, con il coordinamento di Marco Zanini, Marco Verdi e Alberto Minazzi.
Con il patrocinio di: Ordine Architetti PPC VareseANCE Varese, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese. 

Nessun commento: