lunedì 27 novembre 2017

Prim'Alpe: servizio civile, la formazione secondo... lo spirito del bosco



Tre giorni immersi nella natura, tra spiriti del bosco e silenzio incontaminato. Cos’altro si può chiedere durante la formazione specifica del servizio civile con Legambiente? 

Per me (Noemi) e Francesca, che stiamo svolgendo il servizio presso Legambiente Varese, sono stati giorni di condivisione e profonda connessione con la Natura.   











Ospiti insieme ad altri civilisti della zona a Prim’Alpe di Canzo(CO), una vecchia struttura residenziale all’interno della Foresta Regionale dei Corni di Canzo, oggi diventata Centro di Educazione Ambientale gestito dai volontari di Legambiente.  
I momenti di formazione diretta sono stati intervallati da momenti di svago e aggregazione e nel giro di poco abbiamo creato un bel gruppo coeso e un forte spirito di squadra.






 
Gnomi, folletti e fate ci hanno accolto lungo il percorso intitolato “lo spirito del bosco”: un sentiero che porta a Terz'Alpe lungo il quale sono state costruite delle opere in legno con alberi della zona rappresentanti delle creature del bosco fantastico.
Sicuramente il luogo ha giocato a nostro favore: lontani dal caos delle città, telefoni che prendevano poco, a mezz’ora di cammino dalle nostre auto. Siamo stati costretti a rivalutare la bellezza e l’importanza del silenzio e del dialogo tra di noi.
Anche la natura ci ha spinte a riscoprire i nostri sensi: siamo state incantate dal verso degli uccellini, inebriate dal profumo di pino e rimaste a bocca aperta sotto un'immensa stellata.
Insomma, oltre alla formazione è stata anche una bella occasione per stare in natura e in compagnia.

Nessun commento: