mercoledì 8 giugno 2016

Campi di volontariato internazionale a Varese: inizia la stagione di Legambiente!

Legambiente Varese diventa ogni anno più internazionale.

La stagione estiva dedicata ai campi di volontariato è già iniziata con l'arrivo di due giovani ragazze che resteranno con noi per due mesi. Seguendoci nelle nostre attività quotidiane avranno l'occasione di scoprire in prima persona come agisce la nostra associazione a favore dell'ambiente, di scoprire le problematiche del territorio e aiutarci a intervenire.

Liliàn e Dorota al lavoro nell'orto dell'Anello

Ma leggiamo direttamente da loro una piccola descrizione di chi sono e cosa si aspettano da questo progetto e le loro prime impressioni.


Liliàn
"Il mio nome è Liliàn Serrano De Sandoval e vengo dal Messico. Ho 22 anni e studio business internazionale all'Università Iberoamericana a Città del Messico. Sono venuta a conoscenza di Legambiente attraverso Vimex. Mi è piaciuto molto il progetto perchè, innanzitutto, penso sia molto importante conoscere l'educazione ambientale, specialmente ora, con il problema dei cambiamenti climatici; vorrei conoscere cosa sta succedendo non solo nel posto dove vivo ma anche in tutto il mondo.
Nonostante il fatto che siamo stati separati dai confini viviamo tutti nello stesso mondo che è interconnesso. Ora che sono qui, il progetto mi piace ancora di più perchè Legambiente coinvolge sempre tutti in ogni attività diversa che sta portando avanti. Si può vedere la passione che mettono in tutto quello che fanno e di sicuro ciò è qualcosa da diffondere nella comunità.
Dall'altro lato ti fanno sentire a casa, ognuno è gentile e premuroso."


Dorota
"Mi chiamo Dorota e vengo dalla Polonia. Ho scelto questo progetto perchè vorrei imparare qualcosa su come prendersi cura dell'ambiente e vivere in armonia con la natura. La Lombardia è un bel posto con persone cordiali; è anche il meno inquinato che io abbia mai visto. Sono venuta qui, convinta che la protezione ambientale sia molto importante. Con le persone con cui lavoro sto facendo molte cose buone per l'ambiente inquinato. Penso che il progetto di Legambiente riguardo l'educazione ambientale possa essere molto gratificante per la gente."
 





Da parte nostra, speriamo di trasmettere loro la passione che mettiamo in ogni nostra azione e conoscenze, competenze e soluzioni che possano poi riutilizzare una volta tornate a casa per rendere migliore il loro Paese.
Perché si sa...possiamo anche abitare in luoghi lontani e completamente differenti ma i problemi di cui soffre il nostro pianeta ci accomunano tutti e insieme dovremmo aiutarci a risolverli.

Benvenute ragazze! :)

Nessun commento: