giovedì 5 maggio 2016

Legambiente e "di Terra e di Cielo"



Ogni linguaggio aggiunge un tassello alla possibilità di comprendere la complessità del mondo ed ogni collaborazione è essenziale per fare passi avanti, verso un futuro migliore.

Questa consapevolezza ci spinge ormai da anni a partecipare a “di
terra e di cielo”.
La rassegna in questi anni ci ha portato ad esplorare territori lontani e a conoscere la biodiversità che esiste fuori dalla porta di casa nostra. Ha permesso di toccare tematiche complesse che grazie all’immediatezza del linguaggio cinematografico possono raggiungere sensibilità differenti.

Insieme a Filstudio '90, Lipu e tante altre associazioni e amici, ogni anno ci troviamo intorno ad un tavolo, ognuno con le proprie competenze: cultura cinematografica, ambientalismo scientifico, conoscenza del territorio ecc. per proporre, visionare e scegliere film e documentari da proiettare in tanti luoghi della provincia di Varese.

Quest’anno come Legambiente non solo porteremo i nostri messaggi nella rassegna, ma porteremo la rassegna all’interno dei nostri progetti, della nostra azione quotidiana.

 Ai Mulini di Gurone, dove siamo impegnati nel progetto "L'Anello sul Fiume", un'esperienza di gestione del fragile territorio a monte della diga dell’Olona,  giovedì 19 maggio alle 21 proietteremo direttamente “sul campo” alcuni dei film del festival “Corti e Fieno” insieme agli amici che ci aiutano a coltivare il nostro orto e a tenere viva e pulita questa valle.
Al più presto pubblicheremo la locandina con il programma dettagliato della giornata.

Venerdì 20 maggio alle 21, presso la Sala Montanari di Varese, parleremo di amianto con il Dr. Giuseppe Battarino, magistrato collaboratore della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Sarà nostra ospite anche l’ing. Elisa Lazzati, della RSA, società per il risanamento e lo sviluppo ambientale dell’ex-miniera.
Seguirà la proiezione del filmato “Lavori di bonifica presso il sito di interesse
nazionale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio”
.

Nonostante l’ormai abituale carenza di fondi e i nuovi problemi per gli spazi che ci sono negati, non potevamo mancare per questa occasione di cultura e riflessione a Varese. Speriamo ancora una volta di aver fatto un buon lavoro, gradito agli spettatori di oggi e che ci permetta di incontrare nuovi compagni di strada con cui costruire  programmi ancora più ricchi di bellezza.

Valentina Minazzi
Presidente
Legambiente Varese Onlus


Il programma di DI TERRA E DI CIELO 2016 


La 9ª edizione di “Di terra e di cielo” verrà inaugurata sabato 7 maggio 2016 alle ore 18.00 presso il Cinema Teatro Nuovo (VA) in viale dei Mille 39.
L’ aperitivo di benvenuto è offerto da Mondi Possibili.

La rassegna verrà aperta dalla mostra fotografica di Raùl Zecca Castel, antropologo, con presentazione del libro e proiezione del suo film Come schiavi in libertà (It. 2015, 20′), reportage sulla vita e il lavoro dei tagliatori di canna haitiani in Repubblica Dominicana.
Sarà presente il regista, intervenuto pochi giorni fa anche nella trasmissione Geo&Geo di Rai3.

A seguire si terrà la proiezione di Un mondo fragile di César Acevedo (Col./Fr./Paesi Bassi 2015, 97′). Un vecchio contadino ritorna nella sua casa natale dopo 17 anni, ma si ritrova spaesato a causa della devastazione di un mondo che non riconosce più.
Ingresso all’evento EUR 7,00 – ridotto EUR 5,00

Nessun commento: