venerdì 4 marzo 2016

Ferrovie dimenticate 2016 l'Anello sul Fiume

Domenica 6 Marzo, i circoli di Legambiente Varese e Malnate organizzano una passeggiata sul tracciato della futura ciclopedonale della Valmorea, per riscoprire un territorio di grande importanza ma spesso sottovalutato.
Si partirà alle ore 9.30 dai Mulini di Gurone a Malnate con rientro al Casello 10 previsto per le 11.30, con ristoro finale.



L'iniziativa è proposta durante la IX Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, celebrata dal 2008 dalla Co.mo.do. per promuovere i territori che ospitano i vecchi tratti ferroviari. Come nel nostro caso, molto spesso si tratta di aree di grande valore paesaggistico e artistico e che conservano vecchie tradizioni e saperi.
visitatori saranno guidati lungo un percorso immerso nella natura, lungo i binari della dismessa ferrovia della Valmorea e le rive dell'Olona, tra i reperti di archeologia industriale fino alla diga di Gurone. Non solo camminatori però. Si uniranno, infatti, anche gli amici di Fiab Ciclocittà per dimostrare come il percorso sia fruibile a più utenti.

La mattinata sarà anche l'occasione per presentare al pubblico il progetto “L'anello sul fiume”Si tratta di una sfida importante per il futuro di Gurone, che coinvolgerà cittadini, associazioni, volontari e Pubblica Amministrazione. La creazione di una comunità resiliente alle periodiche inondazioni controllate, la realizzazione di un centro stabile di volontariato ed educazione ambientale e la promozione di un turismo sostenibile sono solo alcuni degli obiettivi dell'Anello sul fiume.

Nessun commento: