mercoledì 26 agosto 2015

Campi di volontariato: arrivederci all'anno prossimo!

Finiscono le vacanze e per quest'anno finiscono anche i nostri campi di volontariato internazionale. 

La nostra estate è stata ricca di ragazzi provenienti da tutto il mondo, che con la loro energia, simpatia ed impegno hanno scelto di dedicare due settimane delle loro ferie per dare una mano nella nostra Provincia contribuendo a tutelare la natura e il territorio.

Ringraziamo, ovviamente, tutti coloro che ci hanno aiutato rendendo possibile la realizzazione dei campi.
In primo luogo, l'associazione Calimali che ci ha ospitati per il nostro primo campo al suo approdo di Fagnano Olona dove i giovani volontari hanno collaborato al mantenimento del tratto di Valle Olona da lei adottato, un luogo ricco di bellezze naturali salvato dall'abbandono e dal degrado; in quest'occasione abbiamo anche organizzato lo storico Big Jump per sottolineare l'importanza di rendere balneabile il fiume Olona migliorando la qualità delle sue acque. Guarda le foto del primo campo e del Big Jump su Facebook!

Un caloroso grazie anche al Parco Valle del Lanza, al Cai di Bizzarrone e a tutti i comuni del Parco. I ragazzi hanno lavorato duramente per il mantenimento dei sentieri e luoghi di Bizzarrone, Valmorea, Cagno e Malnate, territorio di grande interesse naturalistico dove il ruolo dei PLIS è essenziale per la connessione delle maggiori aree protette in contrasto alla frammentazione degli habitat naturali causata dall'espansione delle attività dell'uomo. Ecco un po' di foto dei volontari al lavoro al Parco Valle del Lanza e a Gurone!
Infine, grazie al Parco Campo dei Fiori, al Comune di Brinzio e alle GEV che ci hanno offerto il loro supporto per il nostro ultimo campo internazionale. Anche qui i risultati non sono mancati: a Villaggio Cagnola i volontari hanno pulito da terra, boscaglia e fogli di guaina bituminosa un sentiero, ridando vita, dopo 40 anni di incuria, a una sorgente e parete di travertino; inoltre, insieme ai castanicoltori, un'intera selva castanile è stata ripulita dalla vegetazione superflua! Puoi vedere le foto del lavoro a Villaggio Cagnola e alla selva sempre su Facebook!

Ancora grazie a tutti per la disponibilità e le tante bellissime attività che ci avete fatto vivere in questi mesi! 
Arrivederci all'anno prossimo!

Nessun commento: