domenica 18 maggio 2014

Ecco gli ultimi appuntamenti del Festival Storie di Scienza

Il Festival Storie di Scienza si avvia alla conclusione con tre eventi molto attesi e di grande interesse:
- Martedì 20 alle 21.00 nell'Aula Magna dell'Università dell'Insubria in via Dunant si siederà un ospite d’eccezione, Norbert Lantschner. Il suo progetto più importante ad oggi è CasaClima (Klimahaus), metodo di certificazione energetica per gli edifici in perfetta sintonia con protocollo di Kyoto. Per il festival di Storie di Scienza, Lantschner parlerà delle rivoluzioni energetiche, ovvero di come la storia dell’essere umano sia cambiata e si sia trasformata a seconda delle fonti disponibili.
- Sabato 24 Roberto Battiston, fresco di nomina alla presidenza dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ci parlerà, alle 21:00 presso la Sala Montanari della “Ricerca della Superforza”. Da decenni fisici di tutto il mondo inseguono i fenomeni più energetici dell'universo e creano in megalaboratori, sulla terra, impatti ad altissime energie tra particelle. Una ricerca che mira a identificare i componenti e le forze fondamentali
dell'universo e che ci porta sempre più vicini al suo inizio, il Big Bang.
- Domenica 25 maggio sarà la volta di Dario Bressanini, "Energia in cucina: La cucina è chimica e la chimica è cucina". Tra gli aspetti più difficili ci sono le cotture, dove tutto è una questione di energia. A parlare di questo e molto altro sarà Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico ben noto per i suoi contributi per la televisione e la carta stampata. Aperitivo Scientifico al GOGO Fruit di Piazza XX settembre, dalle 18.
- Si chiuderà poi giovedì 29, al cinema Nuovo dalle 20:30 con una minimaratona di Fantascienza aperta dal recentissimo “Snowpiercer” che sarà seguito da “Ultimatum alla terra”, grande classico della fantascienza in bianco e nero del 1951, di cui è stato recentemente realizzato un remake Holliwoodiano dallo stesso titolo.
A presentare la maratona un ospite speciale, il cui nome verrà annunciato in seguito...

Nessun commento: