mercoledì 28 maggio 2014

Al Sasso Malascarpa per un turismo responsabile

Domenica 1 giugno il circolo Legambiente della Valceresio propone un'escursione alla Riserva Naturale "Sasso Malascarpa" tra Canzo e Valmadrera.
Il ritrovo a Varese è alle ore 07.20 al Cimitero di Belforte.
Ore 09.10 partenza a piedi: dal parcheggio si raggiungerà la chiesetta di S.Tomaso (m. 580 ca.), da lì si proseguirà fino a “La Colma” per poi salire al Sasso Malascarpa, i cui elementi caratterizzanti sono relativi alla geologia, alla morfologia e al paesaggio. In particolare molto interessanti sono i “Campi Solcati”: fenomeno carsico rappresentato da profonde scanalature nella roccia calcarea, ed i fossili a forma di cuore sul Sasso.
Dopo aver raggiunto Prasanto si farà ritorno ripassando da S. Tomaso. E’ possibile, per chi vuole, accorciare l’escursione fermandosi a S. Tomaso (disl. m.300 ca.), da dove si ripasserà al ritorno, evitando così la salita al Sasso Malascarpa.
Il percorso è impegnativo (disl. m.950 circa), ma non presenta particolari difficoltà.
Portare il pranzo al sacco. Per informazioni telefonare al n. 340 7995914.           

L'appuntamento è inserito nel programma dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile, di cui fa parte Legambiente, per le giornate mondiali del turismo responsabile organizzate dalla Coalition Internationale pour un Tourisme Responsable con l’obiettivo di informare, educare e convincere i principali stakeholder (professionisti, governi, ONG nazionali e internazionali) dell’importanza del tema.

Nessun commento: